Attività a.s. 2010-2011 -

Attività a.s. 2010-2011

Diario delle attività
  • 2 settembre 2010

La classe 1C dell'ITCS D. Cestari viene dotata di una LIM (lavagna interattiva multimediale)

• 6 settembre 2010

Uscita del bando di concorso Cl@ssi 2.0 con Prot. n°3334 bando
bando

• 23 settembre 2010

1° lezione di addestramento all'uso della LIM presso lITIS A. Righi di Chioggia dalle 9,00 alle 12,00

• 30 settembre 2010

2° lezione di addestramento all'uso della LIM presso lITIS A. Righi di Chioggia dalle 15,00 alle 18,00

• 15 ottobre 2010

Termine massimo per la presentazione del documento Idea 2.0
documento idea 2.0

• Vacanze di Natale 2010

Giunge la notizia dal MIUR che l'ITCS è una tra le 10 scuole del Veneto vincitrici del concorso nazionale cl@ssi 2.0
comunicazione Miur

• 22 gennaio 2011

In attesa dell'acquisto delle nuove tecnologie il prof. Giordano installa una piattaforma di apprendimento cooperatico a distanza e invita alunni e docenti a sottoscriversi e a sperimentarne l'uso.
Con il software gratuito di autocad wflash 2.0 costruisce con gli alunni in laboratorio di Informatica la piantina del nuovo ambiente di apprendimento della 1C.
piantina 1C

• 26 gennaio 2011

Il referente del progetto Cl@ssi 2.0 prof. Giordano insieme alla vicepreside Melandri incontrano i genitori della 1C per comunicare la vincita del concorso e degli impegni futuri dei ragazzi, dei genitori e dei docenti
presentazione

• 3 febbraio 2011

Il consiglio della 1C si riunisce per rendere il documento idea 2.0 nel progetto Cl@ssi 2.0
progetto cl@ssi 2.0

• 10 - 11 febbraio 2011

Il referente prof. Giordano, la vicepreside Melandri e la Dirigente Zennaro partecipano al seminario a Rimini. Ecco alcune riprese video della giornata conclusiva.
ANSAS - Come documentare il progetto Cl@ssi 2.0
UNIVERSITA' - Dall'idea al progetto
Gruppo 1 - Ambienti di apprendimento innovativi
Gruppo 2 - Individualizzazione e personalizzazione degli apprendimenti
Gruppo 3 - Contenuti didattici digitali
Gruppo 4 - Metodologie didattiche
Gruppo 5 - Apprendimento formale - non formale

• 19 febbraio 2011

L'ITCS Domenico Cestari acquista un nuovo spazio web ed un proprio dominio per la gestione futura di blog, wiki, cms e l'installazione della piattaforma Moodle.

• 25 febbraio 2011

In visita a Chioggia l'assessore all'edilizia patrimoniale, monumentale, edilizia scolastica Giacomo Gasparotto invitato dal consigliere provinciale Beniamino Boscolo, ha fatto il giro di tutte le scuole di Chioggia per vedere i bisogni e ascoltare le richieste dei presidi. Fra le varie promesse quella di realizzare nel giro di 1 mese gli attacchi elettrici e il cablaggio della classe 2.0, la 1C AFM del nostro istituto.
Visita alle scuole dell'assessore Giacomo Gasparotto e del consigliere provinciale Beniamino Boscolo (filmato tratto da Chioggia TV).

• 15 marzo 2011

Inizio dei lavori di installazione dell'impianto elettrico e della rete LAN e/o Wireless

• 21 marzo 2011

Inviate a più di 5 ditte della zona le richieste dei preventivi per acquisto dell'hardware e del software per la costituzione di un ambiente altamente tecnologico: 20 Notebook, 1 scheda audio professionale con software di gestione, un tris di microfoni wireless (gelato, archetto, pulce), 1 stampante laser, 1 scanner, 1 document camera, software per la gestione in rete dei Notebook.Le ditte hanno tempo fino al 30 marzo per inviare in busta chiusa le loro migliori offerte.

• 31 marzo 2011

Il prof. Giordano dà il via al corso di informatica sull'uso della LIM nella didattica e insegna ai colleghi della 1C come sfruttare gli aspetti interattivi di tale strumento attraverso la costruzione di lezioni pratiche con Smart Notebook 10. L'ultima parte del corso sarà dedicata all'uso della piattaforma di e-learning Moodle già installata nel sito d'istituto.

• 8 aprile 2011

La Commissione Tecnica apre le buste dei preventivi, fa la comparazione dei prezzi e dichiara vincitrice della gara di appalto la ditta DESIGN & CONSULTING Srl - Largo San Giorgio 21 - 30033 Noale (Ve).

• 11 maggio 2011

Finalmente la classe 1C AFM si trasforma in una cl@sse 2.0 altamente tecnologica:

• 6 giugno 2011

Il prof. Giordano sperimenta una lezione di Matematica con l'uso delle Tecnologie (Notebook, Internet, Moodle, Microsoft Equation di Word, Riprese con videocamera digitale)
1) Assegna il compito da svolgere ( vedi filmato )
2) Invita gli alunni a inviare il loro elaborato elettronico in piattaforma
3) Chiama un alunno a correggere l'esercizio alla lavagna ( vedi filmato )