[a.s. 2008/2009] [a.s. 2009/2010] [a.s. 2010/2011] [a.s. 2011/2012] [a.s. 2012/2013] [a.s. 2013/2014]

PROGETTI
A.S. 2011/2012

Le numerose e qualificanti attivitą di ampliamento e miglioramento dell'offerta formativa sono deliberate dal Collegio dei docenti all’inizio dell’anno scolastico su proposta della Commissione qualitą che ne esamina il valore e l’adeguatezza.

I docenti referenti dei progetti:

  • curano la stesura completa dei progetti;
  • sovrintendono alla loro realizzazione;
  • provvedono alla compilazione di eventuali registri dei progetti;
  • predispongono le comunicazioni da proporre al Dirigente Scolastico;
  • eseguono il monitoraggio;
  • presentano la relazione finale, corredata di tutta la documentazione e consegnano la richiesta dei compensi per tutti i partecipanti al progetto.

I progetti che verranno sviluppati durante l’anno scolastico 2011/2012 sono sintetizzati come segue:

  1. Orientamento in entrata
    Responsabile: Roberto Donin

    Obiettivi:
    Orientare gli studenti di seconda e terza media attivando un percorso che favorisca la scelta consapevole, in particolare della nostra scuola.
    Attivitą:
    Le azioni saranno prevalentemente indirizzate a visite guidate e minicorsi su varie esperienze laboratoriali.
    Previste due giornate di scuola aperta e la presentazione dell’istituto in giornate itineranti.
    Preparazione di documentazione e depliant illustranti le caratteristiche del nostro istituto.
    Verranno attivate visite personalizzate su richiesta.
     
  2. Orientamento in uscita
    Responsabile: Narciso Girotto

    Obiettivi:
    promuovere l’incontro tra allievi e mondo del lavoro
    informare e assistere nella scelta professionale
    orientare sul proseguimenti degli studi
    Attivitą:
    visite guidate e lezioni nelle universitą (novembre-dicembre)
    corso di formazione Universitą di Padova (40 ore - classi quinte)
    incontri su normativa legata a lavoro e contratti (Manpower)
    incontri con rappresentanti delle professioni
    incontri con Marina militare, Vigili del Fuoco e Polizia
    informazione sui corsi IFTS promossi dalla Regione.
     
  3. Autoanalisi d’Istituto e qualitą
    Responsabile: Michele Osti

    Obiettivi:
    innalzare la qualitą del servizio scolastico
    analizzare i dati di apprendimento, gradimento
    definire le aree di miglioramento e stabilire obiettivi misurabili
    Attivitą:
    raccolta informazioni e inserimento dati Progetto SIQUS
    illustrazione e pubblicazione rapporto
    confronto con le scuole della rete “Nuovo Siqus”
    pianificazione e mappatura processi di miglioramento
    riunioni commissione qualitą.
     
  4. ECDL (studenti interni)
    Responsabile: Mauro Vido

    Obiettivi:
    accrescere le conoscenze informatiche degli allievi
    permettere il conseguimento di certificati spendibili
    Attivitą:
    corsi di preparazione per gli studenti del triennio (1 corso da 28 ore)
    organizzazione di 8 sessioni d’esame ECDL
     
  5. ECDL Autocad
    Responsabile: Mauro Vido

    Obiettivi:
    fornire competenza sull‘uso del software di disegno 2D
    sviluppare il test center ECDL AutoCad
    conseguimento della patente per gli studenti interni
    incrementare corsi ed esami a enti o privati
    Attivitą:
    corso di preparazione per 20 alunni
    organizzazione delle sessioni d’esame
     
  6. ECDL (studenti esterni)
    Responsabile: Mauro Vido

    Obiettivi:
    preparazione esami ECDL per allievi delle scuole medie e altri istituti (Cestari, Cini)
    Attivitą:
    scuole medie: un corso di 8 ore e preparazione ad un esame
    convenzione con ITC Cestari 25 sessioni d’esame (400 Skills Card)
    convenzione con Cini: 3 sessioni d’esame (15 Skills Card)
    corsi-esami per enti esterni e privati: corsi da 20 ore per 20 persone
     
  7. Attivitą sportiva d’istituto
    Responsabile: Isabella Sandoną
    Obiettivi:
    educare ad una sana attivitą fisica e sportiva
    confronto tra alunni di classi diverse
    selezione e allenamento atleti componenti le rappresentative d'istituto
    Attivitą:
    tornei di calcio a 5 e pallavolo
    allenamenti mirati alla partecipazione ai giochi studenteschi
     
  8. Imparare multimedi@ndo
    Responsabili: Carla Ranzato, Mariangela Sartori
    Obiettivi:
    comunicare la scienza attraverso il linguaggio multimediale
    stimolare confronto e riflessione sulle tematiche energetiche
    sensibilizzare ad attuare comportamenti virtuosi
    Attivitą:
    collaborazione con la fondazione Eni - Enrico Mattei
    corsi di studio online differenziati per livello con questionari
     
  9. Area di progetto interdisciplinare classe 5^D
    Responsabile: Maurizio Scarpa
    Obiettivi:
    Verificare le reali capacitą acquisite dall’alunno durante il corso di studi mettendo in atto un’esercitazione di progettazione architettonica relativa alla ristrutturazione di un edificio di interesse storico che coinvolga in modo professionale diverse discipline di indirizzo,evidenziando per ognuna l’aspetto pratico ed in particolare:
    - in Tecnologia eseguendo rilievi dello stato di fatto del corpo di fabbrica,sviluppando gli elaborati grafici , individuando nuove ipotesi progettuali.
    - in Costruzioni analizzando e valutando interventi di risanamento statico proponendo e calcolando nuove soluzioni per la realizzazione del progetto.
    - in Topografia sviluppando gli elaborati grafici relativi al rilievo dell’area.
    - in Estimo realizzando le tabelle relative all’analisi del variato valore di mercato dell’immobile in seguito al nuovo cambio d’uso.
    - in Impianti realizzando e completando il progetto architettonico con gli elaborati grafici e tabelle di calcolo relative al dimensionamento degli impianti idrico-sanitario,termico,condizionamento, antincendio.
    - in Lettere con lo studio e la ricerca per analizzare quali eventi storici hanno prodotto le evidenti modifiche urbanistiche .
    Attivitą:
    Attivitą di cantiere
    - Rilievo fotografico
    - Rilievo planimetrico dello stato di fatto
    - Analisi del degrado
    - Ricerca storica (archivio di stato e altre fonti)
    - Valutazione di interventi per il consolidamento statico
    - Rilievo topografico dell’ area di intervento
    Attivitą di laboratorio di progettazione
    - Riordino degli appunti grafici di cantiere
    - Stesura degli elaborati grafici dello stato di fatto
    - Schede relative ai calcoli statici
    - Elaborati grafici del rilievo planimetrico
    Attivitą di laboratorio di progettazione
    - Stesura elaborati grafici relativi allo stato di progetto
    (planimetrie piante prospetti sezioni particolari costruttivi)
    - Schede tecniche e disegni relativi ai calcoli statici
    Attivitą di laboratorio di progettazione
    - Realizzazione del progetto degli impianti completo di tavole grafiche
    - Relazione finale del progetto
    Attivitą di laboratorio di progettazione
    - Scheda relativa all’analisi del variato valore di mercato
    - Stampa rilegatura progetti
    Partecipazione al Premio Zambonin
     
  10. Vivi la tua biblioteca: Il piacere di leggere
    Responsabili: Boscolo Davide, Boscolo Patrizia, Casson Chiara, Boschetti Federico

    Obiettivi:
    Promuovere, stimolare, diffondere l’interesse per la lettura;
    Favorire il passaggio da una concezione della lettura come dovere scolastico ad una lettura libera e piacevole;
    Offrire risorse d’informazione e di documentazione a supporto dei processi di apprendimento;
    Potenziare la comprensione e la produzione della lingua orale e scritta;
    Saper leggere, comprendere e realizzare una scheda bibliografica e una recensione letteraria;
    Saper usare una biblioteca scolastica;
    Conoscere biblioteche e librerie del territorio.
    Attivitą:
    Classificazione per generi e catalogazione;
    Stesura regolamento della biblioteca;
    Valutazione dei testi presenti per un nuovo ordine d’acquisto;
    Inaugurazione della Biblioteca d’Istituto (seconda decade di dicembre);
    Utilizzo della biblioteca durante l’orario scolastico per diverse attivitą: lettura, ricerche, prestito,ecc.
    Letture di vario genere con gli alunni del biennio (individuali, a gruppi, espressive e recitate);
    Incontri con vari scrittori;
    Mostra del libro negli ambienti della scuola in collaborazione con la libreria Pegaso.
     
  11. Seminari e giornate di approfondimento
    Responsabile: Roberto Donin
    Obiettivi:
    soddisfare la necessitą di approfondimenti su temi e argomenti tecnici di attualitą e sul contatto con le realtą industriali e del mondo del lavoro;
    dare spazio a tematiche di estrema attualitą quali quelle relativo all’utilizzo di tecnologie non impattanti;
    dare ampia diffusione alle azioni e ai comportamenti che possano significativamente modificare gli stili di vita, evidenziando gli sprechi e l’inutilitą di certi comportamenti.

    Gli incontri previsti per quest'anno sono i seguenti:

    GIORNATE DI APPROFONDIMENTO:
    24 Gennaio: RÖEFIX - Risanamento e restauro (dalle 8 alle 11)
    28 Gennaio: Associazione RADIOAMATORI - Reti di trasmissione (dalle 8 alle 11)
    8 Febbraio: MANPOWER - Orientamento al lavoro per le classi quarte (dalle 9 alle 11)
    01 Marzo: Accademia del Lusso - Design e Moda (dalle 12 alle 13)
    7,14,21 Marzo: MANPOWER - Orientamento al lavoro per le classi quinte (dalle 11 alle 13)
    25 Maggio: B&B - Ritar - Sky - La Fibra Ottica (dalle 9 alle 11)

    ITINERARIO DIDATTICO:
    30 Marzo: VERITAS - I Rifiuti come risorsa energetica dalle 8,30 alle 11

    XXI SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO E NORMATIVO:
    5 Maggio: ROBUR - Pompe di calore ad assorbimento S.p.A.
    "Pompe di calore ed efficienza energetica" - proposte e soluzioni per migliorare l'efficienza energetica degli edifici

     
  12. Certificazione Trinity
    Responsabile: Mauro Vido
    Obiettivi:
    Consentire ai ragazzi di sostenere l’esame TRINITY per il conseguimento di un certificato spendibile in campo accademico e/o professionale
    Attivitą:
    preparazione dei ragazzi all’esame mediante organizzazione di due corsi con 2 distinti livelli (20 ore ciascuno)
    - scarica qui il modulo di iscrizione al corso
    organizzazione della sessione d’esame
  13. A scuola con i disturbi specifici di apprendimento
    Responsabile: Chiara Casson
    Obiettivi:
    -
    Individuare e monitorare l’eventuale presenza di alunni “a rischio” DSA
    - Favorire il successo scolastico degli alunni con diagnosi di DSA attraverso nuove strategie di lavoro e l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi
    - Informare e sensibilizzare le famiglie e i docenti coinvolti nel processo educativo degli alunni con DSA
    - Ridurre i disagi relazionali ed emozionali degli studenti con DSA
    - Promuovere un clima sereno nel gruppo classe con atteggiamenti di rispetto, di comprensione e di tolleranza nelle diversitą.