[a.s. 2008/2009] [a.s. 2009/2010] [a.s. 2010/2011] [a.s. 2011/2012] [a.s. 2012/2013] [a.s. 2013/2014]
PROGETTI
A.S. 2012/2013
Le numerose e qualificanti attività di ampliamento e miglioramento dell'offerta formativa sono deliberate dal Collegio dei docenti all’inizio dell’anno scolastico su proposta della Commissione qualità che ne esamina il valore e l’adeguatezza.
I docenti referenti dei progetti:
- curano la stesura completa dei progetti;
- sovrintendono alla loro realizzazione;
- provvedono alla compilazione di eventuali registri dei progetti;
- predispongono le comunicazioni da proporre al Dirigente Scolastico;
- eseguono il monitoraggio;
- presentano la relazione finale, corredata di tutta la documentazione e consegnano la richiesta dei compensi per tutti i partecipanti al progetto.
Si precisa che i
progetti sotto descritti sono stati approvati dal
Collegio Docenti, ma alcuni non sono stati attivati, o
comunque non nei tempi previsti, a causa del mancato
sostegno, per l’anno in corso, del Fondo di Istituto che
li finanzia.
I progetti approvati sono sintetizzati come segue:
-
Orientamento in entrata
Responsabile: Roberto Donin
Obiettivi:
orientare gli studenti di scuola media alla scelta consapevole
divulgare l’offerta formativa dell’istituto
Attività:
visite delle classi di terza media in istituto (ottobre - gennaio)
organizzazione stage e OPEN DAY (16 gennaio e 6 febbraio)
produzione e distribuzione di materiale informativo
offerta minicorsi: microrobotica, simulazione ECDL
-
Orientamento in uscita
Responsabile: Roberto Donin
Obiettivi:
L’obiettivo primario tende a completare il quadro dell’offerta formativa e occupazionale del territorio.
Si tenderà a favorire una ampia diffusione delle varie proposte formulate da Istituti, Aziende, Collegi e Ordini Professionali, Università e Forze Armate o di Pubblica Sicurezza. Il tutto verrà teso a soddisfare le specifiche richieste sia dei singoli che non intendono continuare sia di quegli studenti che volessero avviare attività professionale in proprio.
Attività:
visite guidate e lezioni nelle università (novembre-dicembre)
corso di formazione Università di Padova (40 ore - classi quarte)
openday Facoltà di Ingegneria dell’Informazione di Padova (Prof. Boscolo G. Davide)
visita Scuola Sant’Anna di Pisa (Prof. Boscolo G. Davide)
incontri con rappresentanti delle professioni
incontri con Marina militare, Vigili del Fuoco e Polizia
informazione sui corsi IFTS promossi dalla Regione
-
Autoanalisi
d’Istituto e qualità
Responsabile: Michele Osti
Obiettivi:
innalzare la qualità del servizio scolastico
analizzare i dati di apprendimento, gradimento
definire le aree di miglioramento e stabilire obiettivi misurabili
Attività:
raccolta informazioni e inserimento dati Progetto Autoanalisi
illustrazione e pubblicazione rapporto
pianificazione e mappatura processi di miglioramento
riunioni commissione qualità.
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Gestione Test
center ECDL
Responsabile: Mauro Vido
Obiettivi:
accrescere le conoscenze informatiche degli allievi
permettere il conseguimento di certificati spendibili
realizzare corsi ed esami ECDL e AutoCAD
installazione software open-source
Attività:
corsi di preparazione per gli studenti del triennio (1 corso da 32 ore)
organizzazione di 8 sessioni d’esame ECDL
- Corso di
preparazione all’esame ECDL Autocad
Responsabile: Mauro Vido
Obiettivi:
fornire competenza sull‘uso del software di disegno 2D
sviluppare il test center ECDL AutoCad
conseguimento della patente per gli studenti interni
incrementare corsi ed esami a enti o privati
Attività:
corso di preparazione per 20 alunni
organizzazione delle sessioni d’esame
-
Gestione
Test center ECDL Cestari, medie, studenti ex scuole
medie, enti
Responsabile: Mauro Vido
Obiettivi:
preparazione ECDL ad allievi scuole medie
permettere conseguimento ECDL FULL entro cinque anni
introiti per la scuola con esami a privati e studenti esterni
Attività:
scuole medie: un corso di 8 ore e preparazione ad un esame
convenzione con ITC Cestari 25 sessioni d’esame (400 Skills Card)
corsi-esami per enti esterni e privati: corsi da 20 ore per 20 persone
-
Attività sportiva d’istituto
Responsabile: Isabella Sandonà
Obiettivi:
educare ad una sana attività fisica e sportiva
confronto tra alunni di classi diverse e selezione
intensificare esercitazioni atletica leggera
tornei tra classi di calcio a 5, pallavolo, basket
allenamenti e incontri amichevoli calcio a 5 e a 11, basket e pallavolo
allenamenti mirati alla partecipazione ai giochi studenteschi: calcio a 5, beachvolley, pallavolo, tennis tavolo,nuoto, voga alla veneta, atletica leggera, orienteering, dragoboat e tennis
-
Quotidiano in
classe
Responsabili: Giordano Fornaro
Obiettivi:
utilizzare il quotidiano come strumento didattico
integrare la lettura del giornale con la materia curricolare
educare alla democrazia e sviluppare lo spirito critico
Attività:
conferimento dei quotidiani a partire dal 20 ottobre
intesa sul calendario di utilizzo
prelievo dei giornali da parte degli ausiliari
impiego da parte dei docenti di lettere, ma non solo
compilazione dei questionari dell’osservatorio giovani editori
-
Patente Nautica da
Diporto
Responsabili: Mattia Godino
Obiettivi:
avvicinare gli alunni al mondo del mare
far conoscere agli alunni in forma pratica le manovre di una imbarcazione da diporto
mostrare agli alunni l’utilizzo delle nozioni teoriche sulla pratica diportistica
Attività:
lezioni di teoria nautica
carteggio
Esame presso Capitaneria di Porto di Chioggia -
Studio assistito pomeridiano (attività di recupero per alunni in difficoltà e stranieri)
Responsabili: Chiara Casson
Obiettivi:
Contrastare e prevenire la dispersione scolastica
Aiutare ad affrontare le difficoltà legate al tipo di studio
Motivare allo studio
Favorire l’acquisizione di un efficace e produttivo metodo di studio
Rafforzare l’autostima
Allenare alla perseveranza
Consolidare il senso del dovere
Migliorare il rapporto docenti/discente
Attività:
Conoscere il metodo di studio utilizzato dagli studenti
Invitare gli studenti a riflettere sull’importanza di un metodo di studio efficace
Imparare ad utilizzare al meglio il proprio libro di testo
Conoscere i diversi tipi di lettura
Imparare ad utilizzare il vocabolario per comprendere termini ed espressioni sconosciuti
Riconoscere i concetti principali da quelli secondari
Saper sottolineare, ricercare parole chiave, sintetizzare attraverso scalette, tabelle, schemi, mappe concettuali e brevi riassunti
Imparare a prendere appunti
Rivedere ed ordinare i materiali prodotti durante lo studio e durante le lezioni
Formulare domande sui contenuti da apprendere
Rivedere eventuali parti non assimilati sufficientemente
Pianificare l’esposizione orale secondo un ordine logico e consequenziale
Saper esporre con priorità di linguaggio e ricchezza lessicale
Interpretare correttamente la domanda, per rispondere in maniera pertinente
Esercitare sulle procedure di calcolo algebrico
Applicazione ragionata degli algoritmi che portano al risoluzione di problemi matematici
Saper utilizzare strategie per la memorizzazione del lessico e di alcune funzioni comunicative in lingua straniera
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A Scuola con i disturbi di apprendimento
Responsabili: Chiara Casson
Obiettivi:
Individuare e monitorare l’eventuale presenza di alunni “rischio” DSA
Favorire il successo scolastico degli alunni con diagnosi di DSA attraverso nuove strategie
di lavoro e l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi
Informare e sensibilizzare le famiglie e i docenti nel processo educativo degli alunni con DSA
Ridurre i disagi relazionali ed emozionali degli studenti con DSA
Promuovere un clima sereno nel gruppo classe con atteggiamenti di rispeto, comprensione e di tolleranza nelle diversità
Attività:
Test di screening per classi prime
Diagnosi degli studenti segnalati dopo lo screening
Incontri con gi operatori dei servizi sanitari
Incontri di formazione per le famiglie e i docenti
Incontri per sensibilizzare le classi degli studenti con DSA
Revisione del Piano Educativo Personalizzato e stesura del documento a cura del Consiglio di Classe
Incontri con studenti DSA per recuperare, consolidare, potenziare competenze e per conoscere nuove strategie e strumenti compensativi per lo studio
-
Il piacere di leggere
Responsabili: Boscolo Patrizia
Obiettivi:
stimolare e diffondere l’interesse per la lettura
dalla lettura come dovere scolastico alla lettura libera e piacevole
conoscere le biblioteche e le librerie del territorio
comprendere e realizzare una scheda bibliografica
Attività:
coinvolte le classi del biennio
due uscite per classe presso la biblioteca civica
- Seminari di aggiornamento tecnico, giornate a tema e itinerari didattici
Responsabile: Roberto Donin
Obiettivi::
L’obiettivo primario, individuato, tende a soddisfare la necessità di approfondimenti su temi e argomenti tecnici di attualità e sul contatto con le realtà industriali e del mondo del lavoro. Viene dato ampio spazio a tematiche di estrema attualità quali quelle relativo all’utilizzo di tecnologie non impattanti; viene data ampia diffusione alle azioni e ai comportamenti che possano significativamente modificare gli stili di vita, evidenziando gli sprechi e l’inutilità di certi comportamenti.
Le tematiche saranno affrontate con la collaborazione di esperti di ditte leader nello specifico settore.
Gli incontri previsti per quest'anno sono i seguenti:
GIORNATE DI APPROFONDIMENTO:
9 APRILE 2013: La gestione delle acque meteoriche
14 FEBBRAIO 2013: Soluzioni innovative per la domotica e l'automazione degli edifici
ITINERARIO DIDATTICO:
22 MARZO 2013: ISPRA - L'ambiente marino - costiero
XXII SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO E NORMATIVO:
4 Maggio: ISOLPARMA - STIFERITE
"Dalla casa passiva alla casa attiva" - la possibile riqualificazione energetica degli edifici
-
Area di progetto
interdisciplinare classe 5aC
Responsabile: Maurizio Scarpa
Progetto interdisciplinare, che prevede la riorganizzazione del territorio attraverso lo studio urbanistico, il cambio di destinazione d’uso e la progettazione di nuove tipologie architettoniche, atte a valorizzare un’area periferica di Chioggia individuata come Parco dei Parchi, che si trova tra viale Mediterraneo e la zona dei Campeggi.
Obiettivi:
mettere in pratica conoscenze e capacità acquisite
operare con professionisti del settore
migliorare coordinamento tra le discipline e la pianificazione
Attività:
rilievo fotografico
rilievo topografico dell’area di intervento
rilievo dello stato di fatto dei manufatti esistenti
ricerca storica
valutazione degli interventi
riordino degli appunti grafici di cantiere
stesura degli elaborati grafici dello stato di fatto
schede relative ai calcoli statici
stesura elaborati grafici relativi allo stato di progetto
stesura planimetrie, prospetti, sezioni e particolari costruttivi
schede tecniche e disegni relativi ai calcoli statici
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Area di progetto
interdisciplinare classe 4aC
Responsabile: Maurizio Scarpa
Progetto per una viabilità cittadina sostenibile attraverso vie ciclabili, vie d’acqua e nuovi mez-
zi di trasporto.
Obiettivi:
promuovere lo studio di una mobilità cittadina sostenibile
pianificare e sviluppare un progetto interdisciplinare
Attività:
analisi storica delle vie di navigazione lagunari di Chioggia
indagine sull’impatto ambientale del progetto
studio idrografico e cartografico, relazione fotografica
progettazione di percorsi, approdi e collegamenti terra-mare
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Certificazione Trinity
Responsabile: Mauro Vido
Obiettivi:
incentivare lo studio della lingua straniera
permettere il conseguimento di un certificato
Attività::
selezione di 30 studenti in base al profitto in inglese
2 corsi di distinto livello (20 ore ciascuno) in parte con madrelingua
accoglienza ispettore Trinity College London
preparazione e organizzazione sessione d’esame
- Care Toys
Responsabile: prof. Davide Boscolo Gioachina
Si tratta di un progetto per fare il punto della situazione sullo stato dell’arte su sistemi di acquisizione dati utilizzati per la ricerca di alcune patologie neurologiche in età precoce
Obiettivi:
Avvicinare gli alunni al mondo dell’Università e del Lavoro.
Stimolare gli alunni al lavoro di ricerca ed alla collaborazione di gruppo.
Far conoscere gli alunni campi di ricerca tecnologicamente avanzati
Mostrare agli alunni gli aspetti socialmente utili delle applicazioni tecnico-scientifici permettere il conseguimento di un certificato
Attività:
Recupero in letteratura tecnica di materiale informativo (specialmente on-line)
Elaborazione del materiale raccolto.
Realizzazione di una dispensa cartacea e digitale da inserire nel sito della scuola.
Visita d’Istruzione al centro di ricerca dell’Università Sant’Anna di Pisa.
Possibile applicazione della metodologia di diagnosi nelle scuole dell’infanzia del comune
di Chioggia previa informativa all’Ufficio Scolastico.
Conferenza di carattere divulgativo per la città.
- La casa di Giulio
Responsabile: prof. Davide Boscolo Gioachina
Progetto dell’impianto elettrico di una abitazione per una persona con ridotta capacità motoria.
Nel caso specifico il progetto verterà alla realizzazione dell’impianto elettrico domotizzato del Laboratorio H dell’Istituto.
Obiettivi:
Avvicinare gli alunni al mondo dell’Università e del Lavoro.
Stimolare gli alunni al lavoro di ricerca ed alla collaborazione di gruppo.
Far conoscere gli alunni campi di ricerca tecnologicamente avanzati
Mostrare agli alunni gli aspetti socialmente utili delle applicazioni tecnico-scientifiche
Attività:
Rilievo dell’impianto elettrico esistente dell’unità abitativa
Sviluppo del progetto domotico
Completamento del montaggio dei quadri di domotica del laboratorio di impianti (personale ATA) .
Corso di formazione per docenti ed alunni (già dovuta da Gewiss).
Visita d’Istruzione al centro di ricerca dell’Università Sant’Anna di Pisa per le applicazione di BCI
Partecipazione ad uno o più concorsi (predisposizione elaborati).
Sviluppo di una interfaccia SW per applicazione BCI con corso serale di Informatica
- Corso Scacchi
Responsabile: prof. Luca Bellemo
Obiettivi:
Frequenza media alle lezioni almeno 80%
Comprensione generale di due aperture con il bianco e con il nero, apprendimento delle
tecniche di pianificazione strategica, conoscenza dei principali finali di pedone e torre.
Partecipazione alla fase provinciale dei giochi studenteschi con almeno una squadra
Qualificazione per la fase regionale
Attività:
Il progetto si svolge in due fasi: sessione di preparazione (8 lezioni) e partecipazione ai giochi sportivi studenteschi nella categoria allievi (under 16).
La squadra sarà formata da quattro titolari e due riserve.
Il corso si tiene su richiesta di un gruppo di allievi del biennio, già con buona conoscenza delle regole e discreta pratica, desiderosi di migliorare la comprensione del gioco e la conduzione delle diverse fasi.
Sono iscritti gli studenti che hanno seguito il corso di base l’anno scorso: Davide Griguolo (classe 2D), Andrea Tiozzo Simosetta (1C), Marco Santi (2C), Riccardo D’Ambrosio (2E), Davide Ravagnan (2A), Leonardo Tiozzo Caenazzo (2E).
A questi potranno aggiungersi altri quattro studenti (anni di nascita 1996 – 1997 - 1998).
- Organizzazione
Modulare del Corso Serale
Responsabile: prof. Giovanni Minei
Obiettivi:
La recente approvazione dello Schema di regolamento recante “Norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo didattico dei Centri d’istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del Decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133” pone il settore dell'educazione degli adulti di fronte a problemi nuovi e non banali relativi, tra le altre cose, al nuovo assetto modulare dei corsi.
Le classi vengono superate e sostituite da gruppi di livello che raggruppano alunni inseriti rispettivamente nel primo biennio, nel secondo biennio, nel quinto anno di corso. Obiettivo dei gruppi di livello intermedi è ottenere le certificazioni necessarie ad accedere al gruppo successivo, e del gruppo finale ottenere l'ammissione all'Esame di Stato.
Le nuove norme prevedono una stretta collaborazione con il CPIA di riferimento territoriale, mediante anche la formazione di commissioni miste per la valutazione dei crediti.
Tutto ciò implica un forte impegno da parte dell'Istituto per non farsi trovare impreparato al termine del
periodo transitorio previsto per l'adeguamento alla nuova situazione, che secondo normativa non può superare il corrente anno scolastico.
Attività:
Attività 1 – data prevista di inizio: 22 ottobre 2012
Descrizione: Confronto tra colleghi impegnati nell'educazione degli adulti
Il confronto proseguirà in modo continuo e costante per i prossimi mesi, fino all’entrata a regime della nuova organizzazione, e oltre.
data prevista di fine: 31 agosto 2013
Attività 2 – data prevista di inizio: 05 novembre 2012
Descrizione: Progettazione del nuovo assetto organizzativo
In questa fase verranno prodotti modelli di funzionamento modulare, che dovranno tenere conto di tutti i fattori in gioco, raccordando il monte ore previsto dal Ministero per ciascuna disciplina con l’orario dei docenti e dei corsi, nonché con gli orari di apertura dell’Istituto.
L’attività di progettazione proseguirà per realizzare continui perfezionamenti.
data prevista di fine: 31 agosto 2013
Attività 3 – data prevista di inizio: 07 gennaio 2013
Descrizione: Analisi e simulazione della ricaduta sulle abitudini del personale docente, non docente, degli alunni
I modelli di funzionamento verranno proposti ai colleghi, al personale ATA e agli attuali studenti. Mediante confronto costruttivo i modelli verranno perfezionati per tener conto di esigenze non preventivabili in fase di progetto.
Anche questa attività proseguirà per realizzare continui perfezionamenti.
data prevista di fine: 31 agosto 2013
Attività 4 – data prevista di inizio: 06 maggio 2013
Descrizione: Comunicazione del modello da attuare e formazione del personale
Una volta perfezionato il modello definitivo, sarà necessario preparare il personale docente e ATA prima dell’inizio dell’anno scolastico successivo, nel quale il modello sarà verosimilmente adottato. Il periodo che appare più adatto è la fine del corrente anno scolastico.
La nuova organizzazione modulare sarà presentata nel Collegio dei Docenti.
Questa attività proseguirà anche per l’anno scolastico successivo, per raggiungere il personale che non era in servizio l’anno precedente.
data prevista di fine: 31 ottobre 2013
Attività 5 – data prevista di inizio: 01 settembre 2013
Descrizione: Monitoraggio relativo all'efficienza e all'efficacia della nuova organizzazione
Durante e dopo la fase attuativa sarà necessario monitorare attentamente che non si verifichino disfunzioni nel regolare funzionamento dei corsi. La nuova organizzazione infatti dovrà raggiungere un grado di efficienza ed efficacia almeno pari alla vecchia organizzazione a classi.
I risultati del monitoraggio saranno presentati nel Collegio dei Docenti.
data prevista di fine: 31 agosto 2014.