INVITO ALLA LETTURA
progetto a.s. 2010/2011

clicca sull'immagine per ingrandire

Il progetto propone agli studenti del biennio una serie di iniziative per favorire il passaggio da una concezione della lettura come dovere scolastico ad una lettura libera e piacevole, capace di arricchire il pensiero di ogni uomo.
La biblioteca scolastica, fornita di numerosi testi letterari e di manuali tecnici e scientifici, è stata arricchita e informatizzata per offrire un luogo sano di apprendimento e di formazione. In occasione dell’inaugurazione la scuola ha organizzato alcuni incontri con scrittori di generi letterari diversi, che aiuteranno i ragazzi a porsi nei confronti della lettura in modo consapevole e critico. I libri presentati e gli autori che interverranno, offriranno numerose riflessioni sulla motivazione alla lettura e alla scrittura, sul testo giornalistico e di informazione, sul testo narrativo e sull’educazione alla cittadinanza, in particolare sulla sicurezza stradale.
L’iniziativa si apre anche alle classi dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado con lo scopo di condividere l’interesse, la curiosità e il piacere per la lettura.

Leggi l'articolo conclusivo del progetto.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
  • 2°INCONTRO
    Sabato 19 febbraio 2011 ore 10.00

“Dalla tradizione all’educazione”
    Lettura e commento de “Il maestro d’ascia”
    da “Piero delle vele” di Piergiorgio Bighin.
    Relatore: prof. Piergiorgio Bighin
    Mostra del libro proposta da Libreria Pegaso.
    Clicca qui per vedere le foto dell'incontro
  • 3°INCONTRO
    Sabato 02 aprile 2011 ore 10.00

- “Il quotidiano e i giovani” - relatore: prof.ssa Alessandra Lionello
    - “La scrittura per immagini” - relatore: dott. Giancarlo Marinelli

Leggi l'articolo conclusivo del progetto.