A
chi legge
La
scuola si trova oggi di fronte ad uno scenario in radicale
transizione: si va sempre più verso la società della
conoscenza. L’avvento delle nuove tecnologie, lo
sviluppo della scienza e della tecnica, la mondializzazione
dell’economia, richiedono importanti adattamenti sul piano
delle competenze. La collocazione di ogni individuo nella
società dipenderà dalla capacità di governare
l’incertezza, di affrontare i problemi, di innovare, di
rischiare in questa società certamente complessa. Ed è
proprio tale complessità che può spingere l’individuo a
chiudersi nel proprio guscio o nelle “nicchie” familiari o
in quelle del piccolo gruppo, rinunciando spesso alla scelta
consapevole del proprio futuro.
L’autorealizzazione diviene l’obiettivo primario di ogni
persona: i giovani, le famiglie chiedono alla scuola e alla
formazione l’aiuto all’autorealizzazione, allo sviluppo
della persona che abbia competenze di problem solving,
abilità
comunicative e relazionali e che sappia integrarsi nella
società.
L’Istituto opera perché siano raggiunti tali obiettivi
sia
con una didattica rispondente ai reali bisogni degli
allievi, sia con un’offerta formativa che interessi i
giovani e offra loro opportunità di arricchimento educativo e
culturale.
La scuola dell’Autonomia si sviluppa e
cresce con la condivisione e la partecipazione attiva di tutte
le sue componenti ed è a tal fine che cerca un dialogo
intelligente e costruttivo con la propria utenza e
con le varie Istituzioni ed
Associazioni presenti nel territorio.
L’autonomia
ci dà la possibilità di progettare
percorsi educativo-didattici
flessibili e questa opportunità, da parte nostra,
verrà spesa con particolare attenzione per
attuare un reale collegamento con il Territorio e
le sue peculiari caratteristiche. Ciò richiede
sempre più prestazioni alte e qualificate da
parte degli operatori scolastici.
|
La
Dirigente
Scolastica
Prof.ssa
Antonella Zennaro |
|
- A
C C E S S O -
al documento |
|
Scarica il POF 2012-13
formato PDF
|
|