LABORATORIO TEATRALE
|
|
clicca qui per vedere la versione del video in divx (è necessario installare il plugin "divx web player") |
Dall'anno 2003/2004 il RIGHI partecipa alle attività del laboratorio teatrale nell'ambito delle iniziative promosse dalle amministrazioni e dagli organismi locali con il progetto TEATRO RAGAZZI.
Insieme agli studenti degli altri istituti superiori della città, i ragazzi della nostra scuola sono impegnati nella progettazione e nella messa in scena di uno spettacolo teatrale, che chiude annualmente il lavoro del laboratorio.
Sono due gli aspetti di particolare interesse relativi a questo progetto:
- gli studenti sono istruiti e diretti da un gruppo di professionisti del teatro che riescono a trasmettere competenze tecniche e attoriali aggiornate ed efficaci;
- in particolare per i ragazzi della nostra scuola c'è la questione relativa alla gestione delle luci e dei suoni dello spettacolo, ma anche alla preparazione del corredo scenografico.
Nel corso degli anni si è lavorato su classici quali il SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, canovacci da commedia dell'arte come le ODISSEE D'AMORE, dalla rilettura di GIULIETTA E ROMEO alla proposta tra onirica e stralunata del CAVALIERE INESISTENTE di Calvino e de IL CORVO di Gozzi.
A prescindere dal valore “artistico” delle realizzazioni, forse ciò che conta di più nel laboratorio di teatro è il coinvolgimento e la formula quasi terapeutica e antidivistica del tutti-in-scena, che assume una valenza critica ed educativa. I ragazzi si divertono,ma sudano anche e provano il gusto della fatica per portare a compimento un lavoro comune, del quale ciascuno porta una parte di responsabilità.
Quest'anno si sta preparando L'AMORE DELLE TRE MELARANCE , ancora di Gozzi, che verrà rappresentato a metà Maggio.