Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
INDIRIZZO PROFESSIONALE – settore SERVIZI
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti-e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.
Sono attivate due articolazioni:
- Nell’articolazione ENOGASTRONOMIA (cuoco), l’allievo affronta e sviluppa le tecniche di gestione di tutti i servizi enogastronomici con particolare riferimento al mondo creativo e altamente professionale dalla cucina. Le competenze maturate gli consentono di operare in strutture ristorative di ogni livello oppure di gestire e creare in nome proprio una impresa. Il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici, operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali a internazionali, individuando le nuove tendenza enogastronomiche.
- Nell’articolazione SERVIZI DI SALA E DI VENDITA (cameriere), l’allievo conosce e approfondisce l’ambiente vivace e stimolante dei servizi di sala e bar ed è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; sa interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” trova impiego presso: ristoranti, bar, alberghi; navi da crociera e mense, attività produttive per l’amministrazione, produzione e vendita dei prodotti enogastronomici; villaggi turistici ed attività ricettive del territorio nazionale ed internazionale, attività turistiche nazionali ed internazionali.
Possibile l’accesso a tutte le facoltà universitarie, alle scuole di formazione superiore e alla libera professione.
Inoltre il diploma consente di svolgere le seguenti attività nel mondo del lavoro:
- Direttore di piccole e medie aziende di ristorazione (Enogastronomia, sala e vendita).
- Libera professione nel campo delle consulenze in materia di cucina e progettazione dei laboratori (Enogastronomia).
- Insegnante tecnico-pratico nelle scuole di secondo grado (Enogastronomia, sala e vendita).
- Rappresentanze di ditte venditrici di prodotti agroalimentari. (Enogastronomia, sala e vendita).
- Responsabile di azienda enogastronomiche (Enogastronomia, sala e vendita).
- Food&Beverage manager (Enogastronomia, sala e vendita).
- Industrie trasformatrici dei prodotti alimentari (conserviere) (Enogastronomia, sala e vendita).
- Libera professione nel campo delle consulenze in materia di sala e progettazione dei laboratori (Sala e vendita).
QUADRO ORARIO:
ORARIO SETTIMANALE | |||||
DISCIPLINE | I | II | III | IV | V |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
STORIA | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 2+1*** | 2+1*** | 2+1*** |
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | |||
GEOGRAFIA | 1 | 1 | |||
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) |
2(2)* | 2(2)* | |||
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 2(2)* | 2(2)* | |||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA o ATTIVITA’ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
SECONDA LINGUA STRANIERA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZA DEGLI ALIMENTI | 2(1)* | 2(1)* | |||
LAB. DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE CUCINA |
2** | 2** | |||
LAB. DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE SALA E VENDITA |
2** | 2** | |||
LAB. DI SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA |
2(1)** | 2(1)** | |||
ARTICOLAZIONE “ENOGASTRONOMIA” | |||||
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE* | 4(1)* | 3(2)* | 3(1)* | ||
DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE DELLA STRUTTURA RICETTIVA | 4 | 4 | 4 | ||
LAB. DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE CUCINA ** |
6 | 5 | 5 | ||
LAB. DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE SALA E VENDITA ** |
2 | 2 | |||
ARTICOLAZIONE “SERVIZI DI SALA E VENDITA” | |||||
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE* | 4(1)* | 3(2)* | 3(1)* | ||
DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE DELLA STRUTTURA RICETTIVA | 4 | 4 | 4 | ||
LAB. DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE CUCINA ** |
2 | 2 | |||
LAB. DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE SALA E VENDITA ** |
6 | 5 | 5 | ||
TOTALE ORE–> | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* Tra parentesi le ore di laboratorio con docente di teoria e docente tecnico-pratico. ** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico. *** Microlingua professionalizzante |
COMPETENZE IN USCITA:
- Competenza n. 1
Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche. - Competenza n. 2
Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione. - Competenza n. 3
Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro. - Competenza n. 4
Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati. - Competenza n. 5
Valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali utilizzando tecniche tradizionali e innovative. - Competenza n. 6
Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche. - Competenza n. 7
Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy. - Competenza n. 8
Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web. - Competenza n. 9
Gestire tutte le fasi del ciclo cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale. - Competenza n. 10
Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing. - Competenza n. 11
Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.