Ultima modifica: 10 Ottobre 2022
I.I.S. CESTARI-RIGHI > L’istituto > Organigramma > Funzioni Strumentali

Funzioni Strumentali

Il compito di Funzione Strumentale è rilevante e costituisce una ricchezza per attuare, coordinare, collegare, tutte le attività che vengono svolte all’interno del nostro Istituto.
I docenti designati come Funzione Strumentale, lavorano insieme al Dirigente e ai Collaboratori (riunioni Staff) riferendo periodicamente al Collegio tutte le azioni svolte.

Le aree individuate (e i relativi progetti) sono:

1 – Per il successo scolastico

  1. Accoglienza classi prime
  2. Orientamento in entrata
  3. Progetto alunni stranieri
  4. Corsi di recupero
  5. Attività sportive Progetto giornate dello Sport
  6. Progetto FAI
  7. Certificazioni linguistiche
  8. Progetto tutor
  9. Progetto Libriamoci

2 – Integrazione e Ben-essere

  1. Progetto alunni DSA
  2. Educazione alla salute:
    1. Punto di Ascolto
    2. Educazione all’affettività
    3. Peer Education (Promozione di benessere e stile di vita corretto)
    4. Progetto Martina
    5. ADMO (Incontro con donatori midollo osseo)
  3. Inclusione

3 – Collegamenti con il territorio. Orientamento in uscita. Rapporti con l’Università e il mondo del lavoro

  1. Organizzazione Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
  2. Progetti proposti da Enti e Aziende del territorio per la realizzazione di per eventi legati ai vari indirizzi .
  3. Coordinamento progetti-concorsi con enti e organizzazioni del territorio.
  4. Incontri informativi con genitori e alunni, relativi a novità legislative riguardanti la maturità ed i crediti scolastici.
  5. Orientamento in uscita: incontri con Università, Istituti Tecnici Superiori (ITS), Agenzie per il lavoro.
  6. Coordinamento per Accreditamento regione Veneto.

4 – Gestione del Piano triennale dell’offerta formativa

  1. Coordinamento attività di analisi e revisione di PTOF(22-25), RAV e PDM
  2. Monitoraggio e valutazione di PTOF, RAV e PDM
  3. Coordinamento e sostegno nella progettazione dell’offerta formativa nell’innovazione didattica di Istituto