Ultima modifica: 22 Febbraio 2019

CHE IDEA!!

CONCORSO in collaborazione con la DITTA SAMBIN srl

“Pensa, credi, sogna e osa
(Walt Disney)

ALBO D’ORO
REGOLAMENTO

Il premio sarà destinato allo studente o al gruppo di lavoro composto da più studenti, che svilupperà

la migliore idea originale,

avente caratteristiche tecniche realizzabili, progettata per applicazioni di uso comune di qualsiasi tipo (per esempio per uso domestico, di imballaggio delle merci, ecologico, di design, di arredo o altro…..
La redazione del progetto sarà supportata da viste di insieme o schizzi, da modelli di carta o plastici, da realizzazioni grafiche tradizionali o computerizzate e da qualsiasi altro mezzo venga ritenuto idoneo per rappresentare l’IDEA.
Il premio consisterà in 1200 euro complessivi ripartiti allo studente o al gruppo che si classificheranno:  500€ al primo posto, 400€ al secondo posto e 300€ al terzo posto,

Partecipano di diritto al concorso,
tutti gli allievi del corso diurno dell’Istituto Righi.

Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato entro le ore 12 di venerdì 3 maggio 2019.
La valutazione sarà affidata ad una commissione composta da quattro insegnanti rappresentanti le specializzazioni del triennio, dal Dirigente scolastico e da un rappresentante della Ditta SAMBIN srl sita a Chioggia.
Saranno valutate, prevalentemente, le e caratteristiche tecniche, la completezza degli elaborati, la qualità delle esecuzioni, la presunta fattibilità e, in maniera particolare, l’originalità della scelta.
Il voto sarà espresso in modo palese.
I buoni acquisto potranno essere spesi dai vincitori in unica soluzione nell’acquisto di materiale didattico o di utilità pratica.

Nel caso di ex-aequo il premio sarà diviso fra i vincitori. Qualora nessuna opera fosse meritevole, la Commissione potrà decidere di non assegnarlo destinandolo al successivo anno scolastico.
Il giudizio espresso sarà insindacabile e non ammetterà eventuale ricorso avverso.

La proprietà dei diritti, sul progetto, sulle scelte o altro, sarà dell’Istituto ed il Consiglio di classe potrà, senza che l’allievo possa accampare diritti, cedere gli stessi a terzi interessati.
I vincitori riceveranno una targa ricordo dell’evento.
La consegna del premio avverrà con la più ampia divulgazione possibile, nell’aula magna dell’Istituto, nel mese di maggio.
A giudizio della Commissione i progetti presentati, anche non vincitori, potranno partecipare alle selezioni dei vari concorsi nazionali, coordinati da un docente Tutor.
La partecipazione al concorso implica la completa ed integrale accettazione del presente regolamento.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento rivolgersi al Referente concorsi e premi per studenti (prof.ssa Volpato S.).