Ultima modifica: 14 Aprile 2015

eTwinningLogoFlat-600

COS’È ETWINNING?

eTwinning è una Comunità delle scuole europee.

etw_certificate_107413_it_01Gli insegnanti dai vari paesi partecipanti si registrano e utilizzano gli strumenti online eTwinning per trovarsi tra di loro, per incontrarsi virtualmente, scambiarsi idee ed esempi pratici, unirsi in Gruppi, imparare insieme grazie ai Learning Events
ed impegnarsi in progetti online. E’ anche un’opportunità per gli alunni di conoscersi attraverso i progetti

All’Itis Righi il progetto ha coinvolto la sezione edilizia e alcune classi di scuole europee (francese, turca, tedesca, slovacca e greca.)
All’origine di questo progetto c’era la necessità del reparto edilizia del Righi di confrontare gli studi della città di Chioggia con altre in Europa.
Al progetto hanno partecipato oltre 80 studenti che hanno lavorato sia in orario scolastico che extrascolastico usando anche tecnologie informatiche come Skype, Hangout e Facebook, servendosi anche della webcam per scopi ambiziosi, quali lo scambio e lo studio di dati geografici, storici e sociali fra vari gruppi di studenti raggruppati non per nazionalità, ma per l’argomento da confrontare. La lingua usata per la comunicazione era l’inglese.