Ultima modifica: 22 Febbraio 2015
I.I.S. CESTARI-RIGHI > News > Ingegneri per un giorno – Gregorutti in visita all’ITIS “A. Righi”

Ingegneri per un giorno – Gregorutti in visita all’ITIS “A. Righi”

Lo scorso giovedì, 29 Gennaio 2015, le classi quarte della scuola primaria “Gregorutti” di Chioggia si sono recate in visita didattica presso l’istituto tecnico statale “A. Righi” di B.go S.Giovanni.

I bambini hanno vissuto una bellissima giornata all’interno dei laboratori dell’istituto tecnico provando in prima persona a mettere in pratica le conoscenze del mondo e della materia che ci circonda apprese dai libri tra i banchi di scuola. I bambini, accompagnati come ogni mattina a scuola dai genitori, sono stati accolti dagli insegnanti dell’itis insieme alle loro maestre e divisi in gruppetti di 10 alunni nei laboratori di chimica, fisica e robotica.
Nei laboratori di chimica e di fisica, sapientemente guidati dalla prof.ssa Sartori e dal prof. Michelon, hanno manipolato la materia, e si sono divertiti nei panni di piccoli scienziati a sperimentare le reazioni che si scatenano tra gli elementi che interagiscono tra loro ed a riprodurre alcuni fenomeni naturali che si originano ad esempio in assenza di pressione o in presenza di cariche elettriche o di campi magnetici.
Nel laboratorio di robotica invece il prof. Boscolo Davide, coadiuvato da alcuni studenti del corso di elettronica ed elettrotecnica del quarto anno, ha svelato ai piccoli allievi le magie dell’elettronica, dell’elettrotecnica e dell’informatica applicate ad un contesto ludico in cui i bambini si sono divertiti ad interagire e manipolare alcuni robot costruiti mediante il kit programmabile fornito dalla Lego.

L’esperienza si è conclusa con una gioiosa e meritata merenda insieme e con il ritorno alla “Gregorutti” con un zaino pieno di nuove conoscenze e saperi.

(B. Emanuela)