Ultima modifica: 20 Aprile 2023
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > Progetto “Cine-civico”: PERSEPOLIS

Progetto “Cine-civico”: PERSEPOLIS

Venerdì 3 marzo 2023, nell’ambito del progetto “Cine-civico” gli studenti delle classi terze, del corso serale dell’IIS Cestari – Righi, hanno presentato il film d’animazione “Persepolis” tratto dall’omonima graphic novel dell’autrice iraniana Marjane Satrapi.

La proiezione del film, candidato all’Oscar nel 2008, e la retrospettiva sulla storia iraniana dalla rivoluzione islamica alla cronaca più recente, che ha portato alla ribalta dell’opinione pubblica mondiale le pesanti condizioni di privazione e controllo a cui le donne iraniane sono sottoposte, ha reso possibile riflettere e dibattere con consapevolezza su tematiche attuali e urgenti. Ospite dell’incontro una testimone di eccezione, Shahnaz Jahangiri , in Italia da 34 anni, prima come rifugiata politica e adesso come cittadina. Shahnaz  ha vissuto in prima persona l’esperienza drammatica della carcerazione nei giorni in cui l’Iran sprofondava nella dittatura islamica, sebbene lontana dal suo paese, ancora attiva nella lotta per un Iran democratico, in cui diritti umani e civili di ogni cittadino possano essere tutelati e garantiti. L’impegno di Shahnaz passa anche dall’incontro con gli studenti delle scuole, spesso inconsapevoli di quello che accade oltre il perimetro della propria esperienza.