Incontro con Erica Pezzolato (campionessa italiana assoluta di scacchi per ciechi e ipovedenti)
Il 7 febbraio 2023, docenti e studenti dei corsi serali del “Cestari -Righi” hanno accolto la campionessa italiana assoluta di scacchi per ciechi e ipovedenti: Erica Pezzolato. Trentanovenne rodigina che, accompagnata dalla mamma e dal suo inseparabile cane guida Lucas, ha conquistato i cuori e l’attenzione di tutti i presenti.
Invitata e introdotta dal prof. Giovanni Minei, con cui Erica condivide la passione per gli scacchi, la campionessa ha parlato con intelligenza, sensibilità e ironia dei propri impegni e dei propri successi sportivi, delle proprie passioni, ma anche della propria disabilità (niente parole tabù, ha premesso Erica!).
La Pezzolato ha risposto alle domande degli studenti, anche alle più delicate, con una sincerità disarmante. E con altrettanta disarmante sincerità ha ricordato a tutti i presenti il valore della fragilità e quello dell’umanità. “Non abbiate paura di chiedere aiuto e non abbiate paura ad offrirlo a chi ne ha bisogno“. Parole potentissime in una società che sempre più spesso ci spinge alla competitivà e all’eccellenza performativa e che sembra non prevedere spazi per l’errore e l’incertezza. Erica ci ha anche parlato di amore e di relazioni umane, molto spesso ( e spesso inconsapevolmente) veicolate dal canale visivo e da un pregiudizio estetico, e ha ricordato ad ognuno di noi l’importanza di andare oltre le prime impressioni e quella di andare al fondo, senza fermarsi alla superfice.
Un incontro importante che ha offerto a ciascuno di noi la possibilità di confrontarsi con i limiti altrui e con i propri, di ribaltare i pregiudizi, di porsi in ascolto.
Allegati