Corso di formazione “Arte e Pasticceria”
È iniziato il 4 dicembre il corso di formazione “Arte e pasticceria“ tenuto dal Maestro pasticcere Maurizio Penzo.
I ragazzi entusiasti per l’inizio di questa nuova attività molto creativa, si cimenteranno nella realizzazione di dolci natalizi per allietare la vista ed il palato di quanti degusteranno le loro prelibattezze.
Il corso di pasticceria ha lo scopo di avviare gli alunni verso un settore molto ricercata nel settore dell’enogastronomia allo scopo di preparare una figura professionale esperta nella preparazione di alimenti dolci, come torte, biscotti, paste farcite, pasticcini e altro, in grado di realizzare gli impasti, applicare le varie tecniche di cottura ed eseguire decorazioni sulla base della propria creatività o delle richieste del cliente.
Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze pratiche necessarie per intraprendere la professione di pasticcere, sia alle dipendenze, sia in forma autonoma, presso laboratori artigiani, caffetterie o ristoranti.
Il corso permetterà agli allievi di:
- acquisire piena autonomia operativa;
- padroneggiare correttamente tutte le tecniche di lavorazione;
- realizzare preparazioni tradizionali, moderne e personalizzate;
- porre la massima attenzione nell’utilizzo e nel rispetto della materia prima;
- saper utilizzare tutte le attrezzature;
- conoscere i modelli di gestione operativa di un’attività commerciale ed elaborare strategie di marketing.
Il Corso è studiato per sviluppare le capacità di base tecniche e teoriche necessarie per iniziare un percorso professionale nell’ambito della Pasticceria Artigianale e delle produzioni da forno, settore che necessita di persone qualificate in grado di lavorare in autonomia e con professionalità.
Vedi i video prodotti durante il laboratorio:
Allegati