Ultima modifica: 3 Dicembre 2021
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > Gli studenti del “Righi” riparano i pc di Rem

Gli studenti del “Righi” riparano i pc di Rem

Un importante gesto da parte dei ragazzi della città di Chioggia: la classe 4A dell’Istituto tecnico Augusto Righi, grazie alle competenze studiate a scuola, ha riparato e ripristinato i dispositivi informatici raccolti dalla Cooperativa Rem, nell’ambito del progetto “Alfabetizzazione Digitale”, finanziato nel Piano di Zona 2021 dall’Ulss 3 Serenissima. L’obiettivo del progetto è quello di sostenere alcune fasce più vulnerabili, come famiglie fragili con figli a carico, e, contemporaneamente, contribuire al benessere dell’ambiente promuovendo una cultura del riciclo e del riutilizzo, al contrario del non più praticabile “usa e getta”. Questo percorso vede la scuola come parte attiva nel territorio e per questo, gli studenti hanno verificato lo stato dei pc, formattato tutti i dispositivi raccolti e inserito un nuovo sistema operativo leggero, ridando nuova vita a macchine destinate alla rottamazione ma ancora in grado di soddisfare le esigenze degli utenti.

Gli studenti, coordinati da alcuni insegnanti, hanno di fatto simulato un’impresa che esegue assistenza informatica, ripristinando 11 dispositivi che presto saranno donati a famiglie che più ne hanno bisogno. Infatti, il corso di Alfabetizzazione digitale, tenuto dalla Cooperativa, prevede il riutilizzo di dispositivi informatici in un un’ottica di empowerment della comunità, ovvero di sostegno e aiuto alle famiglie più fragili, che mostrano lacune nella conoscenza degli strumenti tecnologici. Lo scopo è proprio quello di favorire lo sviluppo delle competenze informatiche al fine di garantire a tutti un accesso a strumenti e servizi digitali. Quindi, si tratta di un gesto che ha permesso ai ragazzi di crescere sia a livello morale che professionale, unendo didattica e volontariato.