Ultima modifica: 18 Giugno 2021
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > L’I.I.S. “Cestari-Righi” per la salvaguardia del litorale italiano

L’I.I.S. “Cestari-Righi” per la salvaguardia del litorale italiano

I ragazzi dell’indirizzo Trasporti e Logistica – Conduzione del mezzo navale hanno partecipato all’edizione 2020/21 di Guardiani della Costa, il progetto di citizen science promosso da Costa Crociere Foundation e rivolto a studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado per preservare la qualità ambientale delle coste italiane.

I nostri studenti hanno adottato il litorale di Chioggia e, dopo aver seguito un corso suddiviso in  tre moduli formativi, hanno svolto delle attività di monitoraggio in spiaggia, raccogliendo dati scientifici relativi a biodiversità del Mediterraneo, rifiuti marini, inquinamento e altri indicatori ambientali.

La tutela dell’ambiente marino e costiero è uno degli obiettivi prioritari per i nostri futuri ufficiali di coperta, sia per la ricchezza del patrimonio naturalistico nazionale, sia per i rilevanti interessi sociali ed economici coinvolti nell’utilizzo delle relative risorse.