Ultima modifica: 3 Maggio 2021
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > A lezione con lo chef Bersani sulle “Cruditè di mare”

A lezione con lo chef Bersani sulle “Cruditè di mare”

Una lezione sui “crudi di pesce” a cura dello chef Adriano Bersani, docente del corso di enogastronomia  dell’IPSSAR “Giovanni Sandonà” – IIS “Cestari-Righi – di Chioggia, ha coinvolto gli studenti della classe 5AP nella mattinata di venerdì 30 aprile 2021.

Si è trattato di una lezione dimostrativa tenutasi negli attrezzati laboratori di cucina dell’Istituto con la collaborazione del prof. Diego Boscarato e che prevedeva la realizzazione di vari piatti di ‘cruditè’ di mare: burrata-scampi con pomodoro, pane al prezzemolo e basilico; gamberi rossi con polvere di olive verdi; mazzancolle con mela verde e curry; scampi con erba cipollina e olio al lime; seppia con vaniglia, olio al lime al sale maldon; ostriche in ghiaccio con salsa al porro; spaghetto integrale freddo con scampi e acciughe del cantabrico; gamberi viola con aceto balsamico e parmigiano.

L’attività laboratoriale ha anche permesso di approfondire anche alcuni aspetti tecnici che riguardano la preparazione di questi succulenti prelibatezze e in particolare le caratteristiche e utilizzo dei prodotti ittici, la valutazione della qualità dei prodotti ittici (etichette,acquacoltura, freschezza), la conservazione del pescato e gli aspetti igienici (congelazione e surgelazione, pesce crudo e Anisakis, scongelamento, alterazioni, ecc…), le tecniche di preparazione di pesce crudo (attrezzature, taglio, impiattamento, ecc…), l’uso di erbe aromatiche e spezie.

Nel corso dell’anno scolastico le attività laboratoriali del corso di cucina, mantenendo dei rigidi protocolli di sicurezza, non si sono pressoché mai interrotte nonostante i vari disagi causati dalla diffusione della pandemia. Anche di questa lezione faranno tesoro gli studenti della classe 5AP proprio in vista della preparazione agli imminenti Esami di Stato, ma anche nella prospettiva delle future scelte di ingresso nel mondo del lavoro o di ulteriori corsi di specializzazione post diploma e universitari.

(ef)