Giornate FAI di Primavera – XXVII edizione
Le Giornate FAI di Primavera, giunte alla XXVII edizione, si sono tenute, a livello nazionale, sabato 23 e domenica 24 marzo 2019.
Come di consueto, sono stati resi accessibili al pubblico in esclusiva beni del patrimonio artistico e paesaggistico su tutto il territorio italiano.
Dopo il successo e la partecipazione dell’edizione precedente, la Delegazione FAI di Venezia con il patrocinio del Comune di Chioggia, ha garantito nuovamente insieme al Comando MARIFARI, l’apertura del Forte San Felice, già individuato nel 2014 e nel 2016 “Luogo del cuore” dai cittadini tramite il censimento del FAI.
L’Istituto Cestari-Righi ha partecipato anche quest’anno all’evento con il progetto Apprendisti Ciceroni, che da dodici anni vede coinvolti gli alunni dell’indirizzo turistico, nel compito di raccontare, promuovere e valorizzare un bene culturale del territorio secondo i principi fondanti del FAI e l’articolo 9 della Costituzione.
I giovani alunni volontari si sono preparati con incontri di formazione e sopralluoghi, grazie alla collaborazione e piena disponibilità del Comitato Forte San Felice e della Fondazione Clodiense ONLUS per la realizzazione di un video reportage.
La conferenza stampa di presentazione delle Giornate FAI di Primavera 2019 si è tenuta martedì 19 marzo alle ore 11:30 presso la sala dei Lampadari del Municipio di Chioggia.
20190324_FAI-comunicato stampa Bibi
Allegati