Ultima modifica: 4 Marzo 2017
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > Evento in cima ai monti: l’indirizzo Enogastronomico “Cestari Righi” sempre più in alto!

“DAI SUONI E SAPORI DI CHIOGGIA ALLA BELLEZZA DELLE DOLOMITI”

Domenica 19 febbraio, l’Istituto Cestari-Righi, indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera in collaborazione con il Consorzio Lidi di Chioggia, è partito alla volta di Falcade.
Gli insegnanti Berto Primo, docente di Sala, e Boscarato Diego, docente di Cucina, insieme alla rappresentante del Consorzio Lidi di Chioggia, Francesca Pinelli, hanno accompagnato alcuni studenti presso la Baita Cima Uomo, al Passo San Pellegrino (2050 mt), per portare un po’ di Chioggia sulle Dolomiti.
Lo scopo era infatti quello di promuovere la ricchezza del territorio chioggiotto in montagna, attraverso la preparazione di un piatto tipico come il risotto con le vongole veraci, pescate rigorosamente nel nostro mare.

Non è mancata l’occasione, grazie alla partecipazione attiva di Giuseppe Boscolo, presidente del Consorzio per la Tutela del Radicchio di Chioggia, di far conoscere anche il radicchio, prodotto IGP, conosciuto come “La Rosa di Chioggia”, e la birra rossa fatta proprio col radicchio.

I ragazzi, rappresentati da Benedetta Pugiotto e Kevin Tesserin, hanno potuto in primis conoscere anche un’altra faccia del lavoro stagionale, quello invernale, collaborando con lo staff di cucina di alto livello dello Chalet Cima Uomo, che si è prestato ad accogliere nei loro ambienti di lavoro dei giovani studenti volenterosi di conoscere ed imparare.
In una splendida giornata si sole, circondati da cime innevate, la clientela internazionale ha potuto conoscere, godere ed apprezzare i prodotti unici che caratterizzano la nostra città.

Benedetta Pugiotto (2 A Eno)