Ultima modifica: 18 Ottobre 2016
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > Orientamento in uscita > “Lezioni Aperte” all’università di Trieste

“Lezioni Aperte” all’università di Trieste

Le “Lezioni Aperte” sono una iniziativa dell’Università di Trieste che nasce per aiutare gli studenti a scegliere con più consapevolezza il proprio percorso di studi. Gli studenti delterzo, quarto e quinto anno della Scuola Secondaria di 2° grado possono iscriversi individualmente per assistere ad una vera e propria lezione universitaria. L’obiettivo non è quello di apprendere o approfondire un argomento, ma piuttosto quello di capire la tipologia di argomenti che vengono affrontati nel corso di laurea, il modo in cui vengono trattati e il tipo di linguaggio utilizzato, condividendo alcune ore con gli studenti regolarmente iscritti al corso.

Per l’Anno Accademico 2016/2017, le Lezioni Aperte riprenderanno nel mese di ottobre. Da ottobre in poi, le lezioni saranno inserite mano a mano che i docenti iniziano le lezioni: alcuni corsi di laurea, in particolare quelli legati ai test nazionali di ammissione (es. medicina) iniziano più tardi.

I posti disponibili per ogni lezione sono limitati ed è necessario iscriversi. E’ importante controllare l’esattezza dei dati inseriti perchè all’atto dell’iscrizione lo studente riceverà una mail di conferma. I contatti sono importanti anche perchè, in caso di spostamento della lezione, lo studente sarà tempestivamente avvisato.

Se lo studente ha bisogno di un ATTESTATO DI FREQUENZA (CLICCA QUI PER SCARICARLO), deve stamparlo autonomamente e farlo poi firmare al docente alla fine della lezione. Inoltre in alcuni rari casi (quando specificato nella scheda della lezione) per i minori è necessaria l’autorizzazione del genitore che va preventivamente compilata e consegnata al docente all’inizio della lezione.

In caso di rinuncia dopo l’iscrizione, si prega di cancellarsi tramite il link ricevuto nella mail, per consentire la partecipazione ad altri studenti.