Ultima modifica: 4 Dicembre 2016
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > Internet senza età

Internet senza età

Anche quest’anno il corso Internet senza età ha avuto successo: alunni over60 che imparano grazie all’impegno ed alla costanza di giovani sedicenni che potrebbero essere i loro nipoti, tutti insieme mettendosi in gioco .

Da una parte ci sono gli “alunni over age” emozionati all’idea di sedersi nuovamente in un’aula scolastica , dall’altra i ragazzi diventati docenti per poche ore che sperimentano la fatica di farsi ascoltare, la pazienza nel dover spiegare, la fermezza nel richiamare l’attenzione..ed infine c’è la prof di tutti i giorni che sorride mentre si sente dire:
“prof, mi fanno tenerezza!”, “prof, ma che fatica, non ascoltano!”, “dobbiamo urlare perché ci diano un po’ retta”, “prof, siamo stanchissimi”, “che bello prof, quel signore ci sta scrivendo delle poesie”, “ gli avevamo detto di ricordarsi le password, ma se le sono dimenticate!”.

L’obiettivo di questo corso non era solo quello di insegnare ad utilizzare PC ed Internet, ma di avvicinare due mondi a volte distanti tra di loro , per cui vedere questi giovani con il capo chino sui loro alunni , sentirli ripetere 10 volte la stessa spiegazione , capire quanto loro stessi stiano imparando da questa esperienza è stata la maggiore soddisfazione e sarà l’incentivo per proseguire anche nei prossimi anni.