Ultima modifica: 18 Febbraio 2016

Nao Challenge Italia 2015-2016

nao - home

Scarica la locandina

La NAO Challenge è un concorso annuale co-organizzato da Aldebaran (la società che ha sviluppato il robot umanoide NAO e che lo produce) e gli Ambassador nazionali. Infatti, dallo scorso anno scolastico la NAO Challenge si svolge in alcune Nazioni europee oltre la Francia. In Italia, è co-organizzato da Scuola di Robotica (Ambassador per l’Italia), dalla Fondazione Golinelli e da CampuStore.

L’obiettivo è di far conoscere le potenzialità sociali della robotica di servizio, e di motivare gli studenti nell’uso della robotica umanoide con l’ausilio di progetti multi tecnologici e innovativi. Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, gli studenti potranno realizzare scenari in cui ottimizzare le capacità del NAO tenendo conto dei suoi limiti: in questo modo, NAO può diventare un vero compagno e l’aiutante ideale in casa.

Questo concorso rientra fra le attività didattiche finalizzate soprattutto allo sviluppo dello spirito di iniziativa e del gusto per l’innovazione negli studenti, oltre che delle competenze scientifiche e tecnologiche. La gara è stata progettata di concerto con gli insegnanti, in modo da adattarla ai diversi progetti scientifici, tecnologici e tecnici.

L’IIS “A. RIGHI” parteciperà con la classe terza dell’indirizzo ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito della scuola di robotica: http://nao.scuoladirobotica.it/