Progetto di fine anno scolastico 2021/2022 (SCIENZE e TECNOLOGIE APPLICATE – CLASSE 2A RIGHI)
La classe 2A dell’Istituto RIGHI di Chioggia, diretta dalla prof.ssa Elisabetta Marchesan, è stata coinvolta in un progetto di fine anno nell’ambito della materia S.T.A. il giorno 28/05.
La competizione si è tenuta all’interno dei locali del laboratorio di Sistemi Automatici. Durante il corso della seconda parte dell’anno scolastico gli alunni, divisi autonomamente per gruppi, hanno elaborato dei progetti riguardanti gli studi e le pratiche di automazione-elettronica. “I manufatti” – aggiunge la prof.ssa Marchesan – “sono strutturati con originalità e cura, e sono adeguati al livello di competenze richieste ad allievi del Biennio”.
I ragazzi di 5A, prossimi alla maturità e alla qualifica di periti industriali, hanno assunto il compito di commissione giudicatrice e hanno valutato i lavori dei loro compagni con l’aiuto di una griglia di valutazione anonima composta da tre voci:
- Cura nella progettualità
- Originalità
- Utilità
La commissione ha assunto al proprio dovere prendendo posto fin dalle ore 9:00. La sfida educativa tra i sei progetti è entrata nel vivo e i ragazzi hanno preso parola per raccontare la genesi, la ricaduta (in alcuni casi sociale) e l’obiettivo finale del loro lavoro. Qui di seguito i sei gruppi:
- “Knock lock” del gruppo “Ci votiamo”
- “Joystick” del gruppo “The pad player”
- “Sensore di temperatura” del gruppo “Fedesparro”
- “Rally Machine” del gruppo “I mejo”
- “Fake Dino” del gruppo “Dino Chad”
- “Zoo tropi” del gruppo “I cineasti”
Alle ore 10:00 sono entrati anche gli insegnanti del reparto tecnico e la Dirigente e hanno visionato la presentazione degli elaborati.
La competizione si è conclusa con la vittoria ex aequo di due gruppi di ragazzi: “I mejo” e “Dino Chad”.
“Le votazioni” – precisa la prof.ssa Elisabetta Marchesan- “sono il risultato della media dei voti di tutte le schede di valutazione.”
Paolo Cifolelli e Elisabetta Marchesan