Premio “Radicio de Vero” 2021
L’Ortomercato di Chioggia ieri 17 dicembre, ha visto la realizzazione di un grande evento: IL PREMIO DE RADICIO DE VERO con il desiderio di riaffermare l’originalità del Radicchio di Chioggia Igp nel panorama dell’orticoltura regionale e nazionale.
I premiati sono stati omaggiati del prestigioso “Radicio de Vero”, realizzato dal Maestro vetraio di Murano Stefano Dalla Valentina, custode dei segreti di uno storico mestiere Lagunare.
Questa seconda edizione del premio, patrocinata dal Consorzio di tutela Radicchio di Chioggia, ha lo scopo di valorizzare e promuovere un ortaggio ad Indicazione Geografica Protetta unico al mondo. I protagonisti sono, indubbiamente, i produttori che con il loro duro lavoro hanno permesso di far conoscere il nostro territorio grazie alla prestigiosa Denominazione Europea.
A rendere esclusivo l’evento sono stati gli alunni dell’Istituto CESTARI-RIGHI-SANDONÀ indirizzo Enogastronomico di Chioggia, supervisionati dai docenti Adriano Bersani, Diego Boscarato, Lucia Cozzolino, in sinergia con gli allievi del corso di formazione professionale ENAIP, dimostrando grande capacità di collaborazione pur provenienti da realtà eterogenee, con la preparazione e il servizio di un menù a base del protagonista della giornata: IL RADICCHIO.
- APERITIVO
Pizzettina di pasta cotta al vapore con marmellate all’agro di Radicchio, accompagnato da un infuso di radicchio e prosecco - ANTIPASTO
Fonduta di patata, crema di fagioli, burrata con Radicchio fermentato al balsamico, anguilla affumicata - PRIMO PIATTO
Cappellacci con Radicchio Cruccolo, con acqua al Cruccolo e Radicchio - SECONDO PIATTO
Faraona ripiena alle prugne e nocciole, radicchio brasato all’amarone, patata affumicata ai carboni - DESSERT
Sbrisolona con Radicchio essiccato, finto gelato con mascarpone
Caffè e Grappa al Radicchio
Prof.ssa Lucia Cozzolino
Allegati