Ultima modifica: 25 Aprile 2022
I.I.S. CESTARI-RIGHI > COVID > #IoTornoaScuola

#IoTornoaScuola

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 24 del 24 marzo 2022 con le disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in vista della cessazione dello stato di emergenza a partire dal primo di aprile.

Di seguito le misure previste per la scuola con la fine dello stato di emergenza.

• Le regole generali di sicurezza
    • Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva), fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine. La mascherina va indossata anche sui mezzi di trasporto e sui mezzi di trasporto scolastici (di tipo FFP2 fino al 30 aprile 2022). La mascherina non va indossata durante le attività sportive.
    • È raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.
    • Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5°.
    • Sarà possibile svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione, compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.
    • Fino al 30 aprile si potrà accedere alle istituzioni scolastiche solo esibendo il green pass cosiddetto ‘base’ (vaccinazione, guarigione o test).
  • Gestione dei casi di positività
    • Le attività proseguono in presenza, MA se si verificano almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni, è previsto l’utilizzo delle mascherine Ffp2 (sia per gli studenti che per i docenti) per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.
    • In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare.
      Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In questo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.
    • Le famiglie sono tenute a segnalare tempestivamente l’eventuale positività della/del propria/o figlia/o al coordinatore di classe, il quale a sua volta informerà i colleghi per l’attivazione della DAD e i referenti COVID per le consuete attività di monitoraggio.
  • La didattica digitale integrata
    • Le alunne e gli alunni in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta delle famiglie o dell’alunno maggiorenne accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.
dl24_01 dl24_02 dl24_03 dl24_04
SCARICA IN FORMATO PDF

NORMATIVA:

REFERENTI COVID:

• SEDE CESTARI:
    • Gimmy Fabris
    • Dario Campaci
  • SEDE RIGHI:
    • Sandro Signoretto
    • Diego Nordio
  • SEDE SANDONÀ:
    • Diego Boscarato