Ultima modifica: 28 Novembre 2019

Libriamoci 2019

Nei giorni lunedì 11, mercoledì 13 e venerdì 15 novembre, l’I.I.S. Cestari – Righi di Chioggia aderisce all’iniziativa promossa e sostenuta dal MIUR e dal MIBAC che ha come obiettivo di avvicinare alla lettura gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa che prevede, tra le altre cose, l’organizzazione di letture pubbliche ad alta voce, viene pensata ed organizzata dalla nostra scuola nel modo seguente:

• Lunedì 11 novembre sarà dedicato alla lettura a voce alta da parte di lettori interni alla scuola che leggeranno, in appositi spazi dell’istituto, brani, racconti, poesie e dialoghi teatrali, talvolta accompagnati da brani musicali suonati dal vivo.
  • Mercoledì 13 novembre si organizzerà la “Giornata con l’autore” nella quale, in Aula Magna, sarà presentato il libro autobiografico “On Air” dell’autrice siciliana Cristina Gabriele.
    • Classi II, III, IV e V SANDONÀ dalle 9.30 alle 10.55
    • Triennio RIGHI dalle 11.30 alle 13
  • Venerdì 15 novembre si svolgerà in Aula Magna la lettura animata di una riduzione del libro di Roal Dahl “La fabbrica di cioccolato”.
    • Biennio RIGHI: dalle 9.30 alle 10.55
    • Triennio RIGHI: dalle 11.30 alle 13.00

Lettori coinvolti:

1. Prof.ssa Concetta Ricottilli, prof. Tiozzo Giovanni , prof.ssa Annamaria Mariotti, prof. Sandro Signoretto e alcuni studenti:
    “La fabbrica di cioccolato” di Rohal Dahl;
  2. Prof.ssa Boscolo Patrizia:
    brani tratti dal libro “Il più grande uomo scimmia del Pleistocene” di Roy Lewis;
  3. Prof.ssa Orsola Pinto:
    “Il Delfino” di Bambaren;
  4. Prof. Sandro Signoretto:
    “Zio Petros e la congettura di Goldbach” di Apostolos Doxiadis;
  5. Prof.ssa Annamaria Mariotti:
    “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol;
  6. Prof.ssa Maria Amalfi:
    Poi Giuseppina Torregrossa, “ Il sanguinaccio dell’ Immacolata” di Giuseppina Torregrossa;
    “Un dolore così dolce” di David “Madrigale senza suono” di Andrea Tarabbia;
  7. Prof.ssa Valeria Conte:
    “Gomorra” di Roberto Saviano;
  8. Prof.ssa Cristina Manfrin:
    “Sognavo l’Africa” di Kiki Gallman
  9. Prof.ssa Chiara Casson:
    “Il vento contro” di D. Cassioli;
  10. Prof.ssa Valeria Buttà:
    “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando

VAI ALL’ARTICOLO DEDICATO