Ultima modifica: 16 Novembre 2018

Libriamoci 2018

Nei giorni martedì 23, mercoledì 24 e venerdì 26 ottobre l’Istituto Righi di Chioggia aderisce all’iniziativa promossa e sostenuta dal MIUR e dal MIBAC che ha come obiettivo di avvicinare alla lettura gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

L’iniziativa che prevede, tra le altre cose, l’organizzazione di letture pubbliche ad alta voce, viene pensata ed organizzata dalla nostra scuola nel modo seguente:

• Il giorno 23 ottobre si organizzerà la “Giornata con gli autori”: ci verranno presentati i libri di tre autori locali, introdotti da alcuni studenti che avranno letto i vari libri e avranno il compito di introdurli ai loro compagni anche attraverso un dialogo con gli autori stessi.
    Gli autori presentati saranno:

• Piergiorgio Bighin “Raggi di bici”
    • Sandro Frizziero “Le confessioni di un Neet”, introdotto da Pagan Gioele di 5B
    • Daniele Donin (rappresentato dal padre Roberto Donin) “Le strade e i giorni”, introdotto da Gianluca Felizola di 5B
  • Il giorno 24 ottobre sarà dedicato alla lettura a voce alta da parte di lettori interni alla scuola che leggeranno, in appositi spazi dell’istituto, brani, racconti, poesie e dialoghi teatrali, talvolta accompagnati da brani musicali suonati dal vivo.
    I lettori saranno:

• Prof. Giordano Fornaro: Scene da “ Valerian e la città dei mille pianeti” di Luc Besson – La favola di Cazzavillan da “Il cipiglio del gufo” di Tiziano Scarpa
    • Prof. Sandro Signoretto : brani tratti dal libro “Nessun luogo è lontano” di Richard Bach
    • Prof.ssa Patrizia Boscolo con Dario Tarozzo di 5D alla tromba: “Il richiamo della foresta” di Jack London
    • Prof.ssa Carla Ranzato: “Sulla strada giusta” di Francesco Grandis
  • Il giorno 26 ottobre si svolgerà la lettura animata di una riduzione del libro di Mary Shelley “Frankenstein” indicato dal MIUR in occasione dei 200 anni dalla sua nascita; la lettura sarà accompagnata anche da brani musicali scritti e cantati dalla Prof.ssa Annamaria Mariotti.
    I lettori saranno:

• Prof.ssa Concetta Ricottilli (moglie di Walton)
    • Prof. Pasquale Volpe (Frankenstein)
    • Prof. Giovanni Tiozzo (La creatura)