Ultima modifica: 8 Aprile 2018
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > Visita tra i canali industriali del sistema portuale del mare adriatico settentrionale

Mercoledì 28 marzo 2018, in occasione del Centenario della nascita del grande polo industriale, portuale e logistico di Marghera, gli studenti del Corso in Trasporti e Logistica articolazione Conduzione del Mezzo Navale, accompagnati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e dai docenti Padoan Sebastiano e Gimmi Rossetti, si sono recati alla scoperta del Porto di oggi e delle sue evoluzioni, attraverso un tour in barca che, risalendo i canali portuali, ha compiuto un viaggio nel tempo e nello spazio.

Il tour è partito dall’approdo ACTV nel canale industriale Brentella nei pressi del VEGA, preceduto da una lezione sulla realtà portuale e industriale di Porto Marghera tenuto nel Padiglione Antares.

La visita guidata ha consentito agli studenti di poter osservare dall’acqua l’operatività e le infrastrutture dei principali terminal industriali e commerciali, situati lungo i canali Industriali Nord e Ovest: il vero e proprio cuore pulsante del porto che, all’attività di carico e scarico delle merci, accosta servizi alle navi, agli equipaggi, alla logistica e all’intermodalità, unendo all’esperienza millenaria le tecniche più innovative.

Durante il tour, gli studenti hanno avuto l’occasione di osservare la varietà delle merci trattate (container, rinfuse solide e liquide, carichi eccezionali, general cargo) e la molteplicità di attrezzature e infrastrutture presenti.