Ultima modifica: 28 Marzo 2017
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > FAI > Studenti del Cestari apprendisti Ciceroni a san Domenico

Studenti del Cestari apprendisti Ciceroni a san Domenico

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 si sono svolte le giornate Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera giunte alla 25a edizione che ha coinvolto molte città italiane e tra queste anche Chioggia grazie al progetto “Apprendisti Ciceroni”.

Gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo “Turismo” dell’IIS “Cestari-Righi” di Chioggia, nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro, hanno dato il loro contributo come ‘guida turistica’ nell’isola di San Domenico raccontando la storia del Santuario e delle mirabili opere in esso custodite.

I giovani hanno amato il contatto con i visitatori che si sono presentati numerosissimi e molto interessati facendo quindi di questo evento un importante richiamo in città di turismo culturale, ma anche un momento molto atteso dai cittadini per riavvicinarsi al loro patrimonio con una visione più approfondita.

Le “Giornate Fai di Primavera” sono una straordinaria occasione per il mondo della scuola e quindi dei giovani impegnati in un’esperienza di cittadinanza attiva; un’opportunità per sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti del patrimonio artistico italiano, di cui saranno i futuri fruitori e responsabili.

(gli studenti delle classi quarte “Turismo” del Cestari-Righi)