Ultima modifica: 29 Dicembre 2016
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > CENA DI GRAN GALA FIRMATA DAGLI ALUNNI DELL’ENOGASTRONOMICO DELL’ISTITUTO CESTARI-RIGHI-SANDONÀ

Cena natalizia di gran gala all’Hotel Sole di Sottomarina, gli alunni dell’indirizzo  “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” dell’Istituto Cestari-Righi-Sandonà di Chioggia firmano una serata di eccellenza.

È stata una bella prova, quella rivolta ad organizzare una cena di gala per i propri docenti che gli alunni delle classi 2AP, 2BP e alcuni studenti delle classi 1AP e 1BP dell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” dell’Istituto Cestari-Righi-Sandonà, hanno saputo sostenere con successo, tenendo alta la bandiera del nuovo percorso di studi  che si sta affermando con grande successo sul panorama dell’offerta formativa del territorio.
In prima linea, a rimboccarsi le maniche sono stati gli alunni che hanno dimostrato di saper gestire, in modo puntuale e professionale, un evento in piena regola che ha coinvolto un’ottantina di partecipanti. Sono stati, infatti, gli stessi ragazzi ad occuparsi della preparazione, sotto la regia del professor Diego Boscarato, del ricercato menu di pesce che ha saputo conquistare i palati dei commensali. Sempre gli allievi sono stati chiamati a gestire il servizio al bar con l’aperitivo di benvenuto e quello in sala, servendo prelibati  piatti. A coordinare il reparto sala e bar, il professor Primo Berto. Molto raffinato è stato il benvenuto degli ospiti, accolti dagli alunni che hanno svolto il servizio di registrazione e di guardaroba, con il coordinamento della professoressa Samantha Martello.
L’evento ha permesso agli alunni del settore “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” dell’Istituto Cestari-Righi-Sandonà di mettersi alla prova, da una parte, e dall’altra di dare dimostrazione delle  loro competenze professionali acquisite sino ad oggi nei Laboratori di Enogastronomia, di Sala e Vendita e di Accoglienza turistica.

Nel corso della serata, a cui hanno fatto da sottofondo le note musicali dei più celebri brani natalizi e da sfondo le decorazioni per l’evento, non è mancato il saluto della Dirigente Scolastica Prof.ssa  Antonella Zennaro, che ha rivolto un ringraziamento a quanti hanno collaborato all’organizzazione della speciale serata e a quanti supportano l’Istituto nello svolgimento delle quotidiane attività pratiche di laboratorio. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche agli ospiti, che hanno scelto di “premiare” con la loro presenza il grande lavoro degli alunni, ma soprattutto agli studenti che si sono dimostrati all’altezza della situazione, mostrandosi preparati e professionali.

Ad arricchire la serata anche uno spazio dedicato ai lavori natalizi realizzati dagli alunni diversamente abili dell’Istituto,  durante le ore di laboratorio, con il supporto del personale della Didattica speciale, quale dimostrazione tangibile delle speciali abilità che ogni giorno vengono quotidianamente coltivate.

Prima dello scambio finale degli auguri per le festività, l’applauso di tutti gli ospiti per i ragazzi che hanno prestato servizio nei reparti di Cucina, Sala-Bar e Accoglienza, invitati in sala per la sfilata finale.

Prof.ssa Samantha Martello