Ultima modifica: 2 Maggio 2016
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > Il Marketing quale strumento per orientare l’Impresa

Il Marketing quale strumento per orientare l’Impresa

Questo slideshow richiede JavaScript.

20160427_marketing-locandina_01“Il Marketing quale strumento per orientare l’Impresa” è il tema dell’incontro rivolto alle classi del triennio di specializzazione con particolare riferimento agli indirizzi di Amministrazione Finanza e Marketing e Turismo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cestari-Righi” di Chioggia organizzato mercoledì 27 aprile 2016 nell’Aula Magna.

Il relatore, prof. Piero Almiento, è docente dell’Area Marketing e referente per il “Knowledge Center per le PMI (piccole e medie imprese)” e per lo “Sport Knowledge Center” alla SDA (scuola di direzione aziendale) Bocconi of Management di Milano. Si occupa di consulenza nel marketing per le PMI, i settori Turistico ed Immobiliare e dello Sport Management. I cardini della sua filosofia sono i concetti di sostenibilità economica nel medio/lungo periodo, di intrattenimento slegando i risultati economici da quelli sportivi e di identità quale insieme di valori positivi in cui collettività e imprese si riconoscono. Tra le sue attività dobbiamo anche considerare sport, occhialeria, abbigliamento intimo, cosmetica, editoria e ristorazione e tra gli incarichi consulente marketing della Pallacanestro Varese (ex Ignis) e della Federazione Italiana Golf.

La dirigente scolastica dell’IIS “Cestari-Righi” prof.ssa Antonella Zennaro ha spiegato come l’iniziativa sia tesa a coniugare gli aspetti economici con quelli della qualità della vita e con il dichiarato intento di far comprendere l’importanza del marketing quale comunicazione che incentiva non solo i consumi, ma anche l’operosità e l’inventiva quali strumenti indispensabili per il progresso di una comunità. “Sotto tale profilo l’indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing – ha concluso il Dirigente – si caratterizza in modo importante per raggiungere questi obiettivi che risultano trasversali per tutte le attività umane anche non squisitamente di tipo economico-finanziario”.

(ef)