Ultima modifica: 8 Maggio 2016
I.I.S. CESTARI-RIGHI > News > Cestari-Righi: porte aperte agli studenti che si apprestano a scegliere il loro futuro

Gli insegnanti del Cestari e del Righi si sono messi a disposizione degli alunni di terza media delle scuole del nostro territorio per far vivere l’esperienza di una mattina nei laboratori e nelle classi dei due Istituti allo scopo condurli verso scelte meditate e consapevoli.

Accompagnati da Docenti/Tutor, i ragazzi hanno partecipato, molto interessati, ai mini stage organizzati nelle sedi Cestari – Righi e presso l’Hotel Sole che ospita i laboratori di cucina e sala-bar dell’indirizzo ”Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”. Gli stessi studenti hanno così scelto, in base alle loro attitudini ed interessi, i percorsi più adatti alle loro inclinazioni, sperimentando ed osservando sia attraverso delle lezioni pratiche nei laboratori, sia partecipando alle lezioni teoriche in classe, quanto viene studiato e approfondito nei vari indirizzi.
I ragazzi si sono resi protagonisti attivi e hanno interagito durante le lezioni intervenendo con domande e osservazioni per meglio comprendere quello che sarà il loro nuovo percorso scolastico nella scuola superiore, documentandosi sulle prospettive occupazionali future e sulle possibili scelte universitarie.

Altre informazioni hanno anche riguardato l’ampliamento dell’offerta formativa: le certificazioni linguistiche (Trinity, Delf, Dele ), l’ECDL (patente europea del computer), il Disegno Assistito al pc “AUTOCAD”, il disegno tridimensionale, come 3D Studio Max, i Corsi certificati come Cisco Academy…

Interessanti sono state le informazioni che hanno ricevuto sugli stage aziendali e l’alternanza scuola-lavoro alla luce delle novità introdotte dalla Legge 107.

Le mattinate durante i ministage sono state utili occasioni di confronto e crescita per tutti.

(effe)