Ultima modifica: 4 Giugno 2015
I.I.S. CESTARI-RIGHI > Attività Educative > Concorsi > Concorso “CHE IDEA!!” – 12^edizione

Concorso “CHE IDEA!!” – 12^edizione

REGOLAMENTO

cheidea_XII_00Il premio sarà destinato allo studente o al gruppo di lavoro composto da più studenti, che svilupperà

LA MIGLIORE IDEA ORIGINALE

avente caratteristiche tecniche realizzabili, progettata per applicazioni di uso comune di qualsiasi tipo (per esempio per uso domestico, di imballaggio delle merci, ecologico, di design, di arredo o altro…..)
La redazione del progetto sarà supportata da viste di insieme o schizzi, da modelli di carta o plastici, da realizzazioni grafiche tradizionali o computerizzate e da qualsiasi altro mezzo venga ritenuto idoneo per rappresentare l’ IDEA.
Il premio consisterà in 1000 euro destinati allo studente o al gruppo che si classificherà al primo posto.

Partecipano di diritto al concorso, tutti gli allievi
del corso diurno dell’Istituto Righi

Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato entro le ore 12 di lunedì 27 aprile 2015.

La valutazione sarà affidata ad una commissione composta da quattro insegnanti rappresentanti le specializzazioni del triennio, dal Dirigente scolastico e da un rappresentante della Ditta SAMBIN s.r.l. di Chioggia.

Saranno valutate, prevalentemente, le caratteristiche tecniche, la completezza degli elaborati, la qualità delle esecuzioni, la presunta fattibilità e, in maniera particolare, l’originalità della scelta.

Il voto sarà espresso in modo palese.

I buoni acquisto potranno essere spesi dai vincitori in unica soluzione nell’acquisto di materiale didattico o di utilità pratica.
Nel caso di ex-aequo il premio sarà diviso fra i vincitori. Qualora nessuna opera fosse meritevole, la Commissione potrà decidere di non assegnarlo destinandolo al successivo anno scolastico.

La proprietà dei diritti, sul progetto, sarà dell’Istituto ed il Consiglio di classe potrà, senza che l’allievo possa accampare diritti, cedere gli stessi a terzi interessati.
I vincitori riceveranno una targa ricordo dell’evento.

Il giudizio espresso sarà insindacabile e non ammetterà eventuale ricorso avverso.

La consegna del premio avverrà, nell’aula magna dell’Istituto, il:

20 maggio 2015 alle ore 10.00

A giudizio della Commissione i progetti presentati, anche non vincitori, potranno partecipare alle selezioni dei vari concorsi nazionali, coordinati da un docente Tutor.

La partecipazione al concorso implica la completa ed integrale accettazione del presente regolamento.