TRASPORTI E LOGISTICA
L’indirizzo risulta attivato dall'anno scolastico 2013/2014 con articolazione "Conduzione del mezzo" - opzione "Conduzione del mezzo navale" (Capitano di lungo corso).
Il diplomato di questo indirizzo è in grado di intervenire nella cantieristica navale. Può avviarsi alla carriera di Ufficiale della Marina Mercantile ed alla gestione dell’impresa marittima.
Il Tecnico Diplomato in Trasporti e Logistica è in grado di:
- identificare, descrivere e comparare tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto in riferimento all’attività marittima;
- interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto;
- gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri;
- gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata;
- organizzare il trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti;
- cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo;
- operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di settore sulla sicurezza.
LE MATERIE SPECIALIZZANTI:
-
Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo navale
Ciclo del trasporto: mezzi di trasporto, caratteristiche strutturali e funzionali. Rappresentazione delle informazioni meteorologiche mediante messaggi e carte e loro interpretazione. Strumentazione e reti di stazioni per l'osservazione e la previsione delle condizioni e della qualità dell'ambiente in cui si opera. Condizioni di sicurezza e di equilibrio del mezzo di trasporto in relazione all’ambiente. Traiettorie sulla sfera terrestre: caratteristiche geometriche e metodi risolutivi per il loro inseguimento. Principi di funzionamento dei sistemi tradizionali e radio assistiti per la condotta ed il controllo della navigazione. Condizioni di sicurezza e di equilibrio del mezzo di trasporto in relazione alle condizioni ambientali, all’imbarco, allo spostamento ed alle caratteristiche chimico-fisiche del carico. Principio di funzionamento del Radar. Metodi per ricavare la posizione con riferimenti a vista, con sistemi radio assistiti e satellitari. Sistemi di gestione degli spostamenti mediante software. Maree e loro effetti sulla navigazione. Cartografia elettronica. -
Meccanica e macchine
Apparati motore, impianti al servizio dell'organo di propulsione, impianti di automazione e stivaggio, impianti ecologici, idrici, e di condizionamento, dell'intero sistema navale. Metodi di conduzione e di manutenzione dei vari apparati, problematiche connesse ai rischi presenti a bordo di una nave, sistemi di protezione e prevenzione utilizzabili nel rispetto delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali. -
Logistica
Infrastrutture e servizi portuali. Organizzazione amministrativa del trasporto, modelli e procedure. Tecniche operative per la programmazione e preparazione degli spazi di carico, movimentazione, sicurezza e stivaggio delle merci.
Il quadro orario del biennio è comune a tutti gli indirizzi.
La seguente tabella indica il quadro orario del triennio.
ORARIO SETTIMANALE | |||
DISCIPLINE |
3° |
4° | 5° |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
STORIA |
2 |
2 |
2 |
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
3 |
MATEMATICA |
3 |
3 |
3 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
RELIGIONE CATTOLICA o ATTIVITà ALTERNATIVE |
1 |
1 |
1 |
Elettrotecnica, elettronica e automazione |
3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia |
2 | 2 | 2 |
Scienze della navigazione, |
5 | 5 | 8 |
Meccanica e macchine |
3 | 3 | 4 |
Logistica |
3 | 3 | - |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA |
1 |
1 |
- |
TOTALE ORE--> |
32(8) | 32(9) | 32(10) |
Tra parentesi le ore di laboratorio con docente di teoria e docente tecnico-pratico. |