CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI
Centro PRISTEM - Università Bocconi

"È una tradizione che arriva a noi con una storia di quasi quattromila anni.
Stiamo parlando dei divertimenti a carattere matematico e logico. È una tradizione che ha potuto trasmettersi di generazione in generazione e di civiltà in civiltà grazie in primo luogo alle grandi menti scientifiche che per "rilassarsi", ma anche per puro piacere, non hanno disdegnato di consacrare un po' del loro tempo a quelle che alcuni possono considerare delle semplici "curiosità".
Nella biblioteca di Albert Einstein, per esempio, c'era tutto un settore dedicato alle opere di giochi matematici. (...) Lewis Carroll, Hamilton, Lagrange, Eulero, Cartesio, Pascal, Fermat, Cardano, Viéte, Fibonacci, Alcuino, Diofanto, Archimede, ecc.: per queste grandi menti i "passatempi matematici" non furono solo un momento di divertimento, ma anche una potente fonte di ispirazione."

da "Les jeux mathématiques" di Michel Criton.

"Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan degli organizzatori della gara (Centro PRISTEM-Eleusi dell'Università "Bocconi"). Vuole comunicare con immediatezza che sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.
La gara consiste di una serie di "giochi matematici" (problemi, domande, quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata) che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

• vai alla pagina dedicata all'a.s. 2009/2010
  • vai alla pagina dedicata all'a.s. 2010/2011
    Quest'anno un nostro studente (BULLO ALESSANDRO - classe 1^A) ha vinto, per la categoria C2 (studenti di terza media e prima superiore), la semifinale provinciale disputatasi a San Donà di Piave e potrà quindi partecipare alla finale nazionale di Milano.
    Ha ottenuto un ottimo risultato anche PADOAN MARTINA (classe 2^C): seconda classificata per la categoria L1 (studenti di seconda, terza e quarta superiore).