LIM
Lavagna Interattiva Multimediale

A Settembre 2010 presso il nostro istituto è stata installata una Lavagna Interattiva Multimediale, come previsto dal Piano di diffusione delle LIM promosso dal MIUR.
La lavagna elettronica è costituita da un proiettore collegato al PC, da uno schermo da 77 pollici (touch screen), da quattro pennarelli colorati ed un cancellino. Sulla LIM è possibile quindi non solo visualizzare i contenuti visibili sul monitor del PC (o del portatile del docente), ma anche scrivere a mano libera o interagire con gli oggetti proiettati sullo schermo toccandoli con le dita.
Come sulla lavagna tradizionale, l'insegnante può scrivere regole e formule, tracciare grafici o costruire forme geometriche e lo studente può eseguire gli esercizi proposti. Ma i vantaggi della lavagna elettronica rispetto alla lavagna tradizionale sono molteplici.
In primo luogo, i contenuti scritti sulla lavagna possono essere salvati sul computer, rendendo lo strumento più simile ad un blocco di fogli giganti, dove gli appunti le formule e gli schizzi si conservano, più che ad una lavagna di ardesia, dove ciò che si è appena prodotto con i gessetti deve essere rapidamente cancellato. Rendendo disponibili sulla piattaforma di e-learning dell'istituto i materiali didattici che via via si vengono a creare, da un lato si evita la distribuzione di fotocopie (con notevole risparmio di risorse) e dall'altro si evita di trasformare la lezione in una mera dettatura di appunti (con notevole risparmio di tempo). Prendere gli appunti, quindi, diventa un atto creativo di sintesi e rielaborazione dei contenuti appresi durante la spiegazione, dato che l'allievo sa di poter ritrovare i supporti didattici sulla piattaforma e quindi può evitare di soffermarsi su inutili dettagli che lo distraggono dal quadro generale della lezione.

In secondo luogo, l'insegnante può usare materiali didattici già predisposti per la lavagna elettronica, creati dalle case editrici dei libri di testo in dotazione, oppure può mostrare agli studenti le proprie presentazioni preparate con PowerPoint, OpenOffice o il software specifico per la lavagna elettronica, che favorisce una maggiore interattività con i contenuti. Usando quest'ultima opzione, infatti, è possibile ad esempio chiamare lo studente alla lavagna a completare esercizi predisposti dal docente, chiedergli di inserire immagini pertinenti cercate in modo estemporaneo su Internet oppure invitarlo a sottolineare le parole più significative di un brano proiettato sullo schermo. Si è notato che la LIM stimola anche l'interesse e l'attenzione degli studenti che usufruiscono della didattica speciale, grazie al coinvolgimento multisensoriale prodotto da immagini, suoni e contatto diretto con la superficie della lavagna stessa per eseguire compiti semplici come il raggruppamento di figure o compiti più complessi come la creazione, sotto la guida dell'insegnante, di brevi presentazioni di immagini con didascalia.

In terzo luogo, la costante connessione ad Internet abbatte le mura anguste dell'aula e porta gli studenti al centro della borghesiana biblioteca di Babele. Finita l'era dell'ottocentesco “professore che sa (quasi) tutto” e ormai in declino l'era del novecentesco “professore sospettato dagli studenti di saperne meno di loro”, il professore del ventunesimo secolo riconquista la propria autorevolezza grazie alla sua capacità, ancora assente negli studenti ma specifica materia di apprendimento, di coordinare i mezzi per accrescere la conoscenza della classe in modo critico, preciso e completo ma nello stesso tempo veloce, aggiornato e facilmente accessibile.

Parafrasando il Pericle del Discorso agli Ateniesi, non è vergogna rivelare la propria povertà [di conoscenze], piuttosto non saperla vincere, operando. Per fare questo, è necessario imparare ad imparare (competenza richiesta dalle direttive europee), e non semplicemente imparare una quantità di nozioni chiuse nei libri di testo, utili soltanto a creare barriere fra “secchioni” (che non sanno di non sapere, perché credono di sapere tutto) e “furbetti” (che non si vergognano di non sapere, perché credono che ciò che dovrebbero sapere sia inutile).

In conclusione, la classe dove si trova la Lavagna Interattiva Multimediale ruota attorno ad un imperativo coniugato alla prima persona plurale: “cerchiamo!”. Sta alla capacità dell'intera classe (studenti e professori) uscire dall'aula con un orgoglioso: “abbiamo trovato!”

LINK UTILI
Innova scuola
SMART Notebook

SMART Notebook Express
Consente di visualizzare i file di SMART Notebook software 10 che contengono grafica, testo, linee, forme e altro ancora. Ogni file .notebook contiene una serie di pagine e ogni pagina dispone di oggetti, proprietà e impostazioni specifiche. È possibile scrivere nel file per mezzo dell'inchiostro digitale e aggiungere del testo alle sue pagine.

SMART Learning Space
A new virtual learning environment loaded with highly innovative interactive learning experiences that will enhance your ability to teach, support learning and improve student outcomes.

SMART Exchange
Trova risorse per la classe e connettiti con gli altri insegnanti