CERTIFICAZIONI

1. ECDL
2. ECDL-CAD
3. TRINITY
4. PATENTE SCOOTER

 

1. ECDL (Patente Europea per l'informatica)
E' un programma sostenuto dall'unione europea.
Sai usare il computer? Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale pero anche per chi un lavoro l'ha, ma desidera migliorare la propria posizione. Ma che cosa significa realmente saper usare il computer?
Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque. In sostanza, occorre per il computer qualcosa che equivalga alla patente di guida per l'automobile. Se chiediamo a qualcuno se sa guidare, un semplice "Si, ho la patente" costituisce una risposta precisa ed esauriente. Significa, infatti, saper fare tutto ciò che, in qualsiasi Paese, è richiesto per superare il relativo esame. Questa analogia è resa oggi possibile dall'avvento della European Computer Driving Licence (ECDL), ossia alla lettera " Patente europea di guida del computer".
Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilita necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, cosi come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.
L'ECDL è stata istituita di recente ma, proprio per le ragioni dette, sta diffondendo rapidamente in molti Paesi europei.

Come si ottiene la patente europea del computer?
Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una tessera (skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati. Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle
applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:
1 - Concetti teorici di base (Basic concepts)
2 - Gestione dei documenti (Files management)
3 - Elaborazione testi (Word processing)
4 - Fogli elettronici (Spreadsheets)
5 - Basi di dati (Databases)
6 - Presentazione (Presentation) .
7 - Reti informatiche (Information networks)
Ogni esame può essere sostenuto presso un Centro accreditato in Italia o all'estero. Il candidato non e, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (la tessera ha una
validità di tre anni). Quando ha superato tutti gli esami, egli riceve la patente (diploma) da parte dell'ente
nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l'AICA).

Garanti internazionali
La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), che è socio fondatore del CEPIS.
Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.
L' ITIS RIGHI sede d' esame
Essendo Istituto Righi sede d 'esame, gli studenti possono sostenere gli esami direttamente in istituto. Inoltre, possono acquistare la skills card e i relativi esami, ad un prezzo agevolati. Oltre a ciò, durante l'anno scolastico, possono frequentare gratuitamente i corsi organizzati dal responsabile del Test Center ECDL, per ripassare o per approfondire i programmi oggetto d'esame.
LINK UTILI:
Modalità di funzionamento del sistema d'esame.
Syllabus
SimulATLAS (ricrea con precisione l'esperienza d'esame che il candidato si trova ad affrontare con il sistema ATLAS per gli esami ECDL Core

2. ECDL-CAD
L'istituto "A. Righi" è Test Center dell’European Computer Driving License Specialised Level CAD.
Il superamento dell’esame e la conseguente certificazione, riconosciuta a livello europeo, è garante delle abilità e delle competenze possedute sull'utilizzo del famoso CAD, acronimo di Computer Aided Design, utilizzante programmi di progettazione assistita dal computer dell’Autodesk, standard mondiale nel disegno tecnico computerizzato.
Prima di accedere all’esame gli studenti che hanno dimostrato attitudini e adeguate competenze, possono frequentare un corso gratuito, a numero chiuso, che permette loro di acquisire una preparazione adeguata ad affrontare questo non semplice esame.
L'Istituto avvierà anche sessioni d’esame indirizzata a giovani diplomati o laureati in materie tecniche, a personale della Pubblica Amministrazione ed a professionisti che vogliano specializzarsi e qualificarsi all'uso di tecnologie informatiche di assistenza alla progettazione edile, meccanica, di complementi d'arredo, logistica, ed ogni altra attività che comporti l'uso del CAD.
Le certificazioni europee, oltre ad essere riconosciute dal punto di vista qualitativo, e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, arricchiscono il curricolo anche con crediti formativi riconosciuti da moltissime Scuole ed Università.
LINK UTILI:
Sito AICA - Specialized Level  - CAD

3. TRINITY (Certificazione di conoscenza della lingua Inglese)
Progetto Lingua 2000 e certificazione Trinity
Il Progetto Lingua 2000 prevede l'attivazione di due corsi di lingua inglese (uno per principianti e l'altro di livello intermedio) orientati allo sviluppo della competenza attiva nella comunicazione orale.
La ragione principale dell'introduzione dell'esame Trinity nel nostro Istituto è stata quella di dare agli studenti la possibilità di confrontarsi con organismi esterni accreditati (enti certificatori) e di terminare gli studi con certificati di valore utili per lo studio o per il lavoro.
La certificazione non è riferibile ad un programma specifico, ma al raggiungimento di standard di performance condivise e convalidate a livello nazionale QRE (Quadro di riferimento Europeo). La preparazione all'esame prevede la frequenza di un corso tenuto da un insegnante di madrelingua che non propone un percorso unico ma una gamma di possibilità presentate in un breve ciclo di lezioni modulari, all'interno del quale lo studente ha la possibilità di scegliere le tematiche preferite.
La valutazione e l'organizzazione dell'esame sono affidate al Trinity College London.
L'esame è solo orale; il livello di difficoltà , la durata e le competenze richieste dipendono dal livello del corso frequentato dallo studente.


4. PATENTE SCOOTER (Patente di guida per motorini)
Nel corrente anno scolastico l'ITIS "A. Righi", in risposta alle nuove esigenze poste dalla normativa relativa alla modifica del nuovo codice della strada che prevede l'obbligo del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, ha aderito al Progetto Educazione Stradale: "Corsi sperimentali per il conseguimento del patentino".
Il progetto, realizzato in collaborazione con l'A.N.C.M.A.(Associazione Nazionale Ciclo Motori Accessori), la F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana) e la CONFEDERTAAI (Confederazione Titolari Autoscuole Agenzie d'Italia), si propone di offrire un percorso formativo e didattico pluridisciplinare finalizzato a fornire agli studenti le indispensabili conoscenze ed i supporti tecnici atti ad un responsabile e corretto comportamento sulla strada e le conoscenze necessarie per ottenere il "patentino" di guida del ciclomotore.
Il corso è rivolto a tutti gli studenti delle classi prime.
Nella fase sperimentale il corso non dà luogo al rilascio del certificato ma solo ad un'attestazione di frequenza.
Obiettivi del corso:

  • Conoscenza del Codice Stradale e delle norme di circolazione;

  • Acquisizione di nozioni e tecniche per la guida in sicurezza;

  • Educazione alla legalità relativa alla disciplina della strada.

Articolazione del corso

Codice e segnaletica stradale ( 8 ore a cura del Corpo dei vigili Urbani):

  • Segnali di pericolo;

  • Segnali di precedenza, di obbligo e di divieto;

  • Segnali di indicazione;

  • Segnaletica orizzontale;

  • Segnalazioni luminose;

  • Velocità e distanza di sicurezza;

  • Cambiamenti di direzione e di corsia;

  • Norme sulla precedenza;

  • Sorpasso, sosta e fermata;

  • Documenti di guida e di circolazione, assicurazione.

Nozioni tecnico - pratiche sull'uso del mezzo ( 6 ore a cura della scuola guida):

  • Conoscenza tecnica e corretto uso del ciclomotore;

  • Tecniche di conduzione del ciclomotore;

  • Condizioni psico - fisiche del conducente e tempi di reazione;

  • Cause più frequenti di incidenti;

  • Comportamenti da adottare in caso di incidente per favorire il soccorso;

  • Dispositivi di sicurezza attivi e passivi;

  • Inquinamento acustico e atmosferico.

Nozioni di educazione civica, educazione alla legalità, educazione alla salute (6 ore a cura degli insegnanti dell'Istituto):

  • La condivisione delle regole;

  • Rispetto della vita e comportamento solidale;

  • Il valore e la necessità di regole collettive di riferimento;

  • Conseguenze provocate dall'uso di alcool e di droghe.