Premio "Kyoto anch'io"
Un impianto fotovoltaico da10 kWp

27 marzo 2010

A circa un anno dalla premiazione a Roma del Righi come vincitrice assoluta nazionale del concorso “Kyoto anch’io” promosso congiuntamente da Edison e da Legambiente è ormai ultimata l'installazione nell’edificio scolastico dell’impianto fotovoltaico da 10 kWp che rappresentava il premio.
È grande motivo d’orgoglio per tutti veder realizzato un impianto di così considerevole potenza, destinato alla produzione di energia elettrica, vinto da una classe di studenti di Edilizia che con determinazione e impegno hanno partecipato al concorso, presentando un complesso e sofisticato progetto di riqualificazione energetica ed ambientale dell’edificio che ospita l’Istituto.
Il progetto prevedeva una serie di interventi che, oltre all’isolamento termico e all’analisi dei comportamenti igrometrici delle strutture, vedeva l’inserimento di sistemi per il recupero dell’acqua piovana, da convogliare nelle cassette degli sciacquoni, migliorando anche la qualità dell’aria delle classi, senza incidere sui consumi energetici.
Il lavoro ha evidenziato i difetti di contenimento energetico che le strutture scolastiche e pubbliche in genere presentano, mettendo in luce considerevoli sprechi e situazioni paradossali per un paese come il nostro dove l’energia ha costi altissimi, ma contribuendo altresì a rendere consapevoli gli studenti delle grandi potenzialità di risparmio ottenibili con interventi razionali e tecnicamente moderni.
Gli studenti hanno applicato in questo contesto le conoscenze e le competenze acquisite nel corso di studi e, coordinati dai docenti, hanno prodotto schede dettagliate di analisi ed elaborato un progetto che ha sbaragliato compagini di istituti ben più blasonati, evidenziandosi fra ben 137 progetti partecipanti, presentati da scuole di tutto il territorio nazionale.
L’impianto sarà in grado di garantire l’autonomia dei consumi elettrici dell’Istituto, permettendo di rivendere al Gestore della rete la sovrapproduzione nei periodi di minor utilizzo; vantaggio che permetterà di poter investire il ricavato in strumentazioni didattiche.
Con questo impianto, che permetterà una produzione annua di 14.576 kWh oltre a sette tonnellate in meno di anidride carbonica emesse in ambiente, la scuola si potrà ora fregiare con orgoglio del titolo di “Scuola Amica del Clima”. L’installazione permetterà inoltre approfondimenti didattici e laboratoriali implementando l’attenzione e la sensibilità dell’Istituto per le tematiche energetiche ed ambientali.

L'inaugurazione del nuovo impianto è avvenuta sabato 27 marzo alle ore 11: