LA NARRATIVA IN CLASSE
"Per un pugno di libri"
04 giugno 2009
Come percorso finale del programma di lettere, prendendo spunto dalla famosa trasmissione di RAI 3 “Per un pugno di libri”, si è svolta, nell’Istituto A. Righi di Chioggia, una gara all’ultima pagina tra due classi del biennio, 1A e 1D.
Lo scontro consisteva in una preparazione letteraria, gli studenti hanno letto, analizzato e commentato, per l’intero anno scolastico, il libro di Italo Calvino,
“Marcovaldo, ovvero le stagioni in città”.
I partecipanti delle rispettive prime si sono dati appuntamento giovedì 4 giugno, durante la quinta ora, nell’aula magna dell’istituto, formulando cinque domande a testa su ogni capitolo del libro e scegliendo tra le tante, le più insidiose, per far capitolare gli avversari.
La lotta è stata dura, tutte e due le formazioni erano preparate, domande e risposte si susseguivano ad un ritmo incalzante. Nessuna della due squadre voleva perdere! I ragazzi, infatti, hanno mantenuto quasi la parità, fino alla fine, tra risposte esatte, sbagliate, abbonate e annullate. Quando finalmente, gli alunni della 1D hanno avuto la meglio nelle ultime due battute: 8 a 6 è stato il risultato vincente!
Tra euforia e urla di gioia, si sono aggiudicati il premio che, come vuole la tradizione, sia assegnato ai vincitori, un libro a testa di letteratura tra fantasy ed horror.
Prof. Ranieri Giovannina