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ATTENZIONENOTA MIUR |
L’indirizzo è attivato dall’anno scolastico 2013/2014 con articolazione “Conduzione del mezzo” – opzione “Conduzione del mezzo navale” (Capitano di lungo corso).
Il diplomato di questo indirizzo ha come sbocco primario la carriera di Ufficiale della Marina Mercantile a questa si affianca la possibilità di impiego in agenzie marittime e redazione di perizie navali.
Aspetto fondamentale del corso è il suo riconoscimento a livello internazionale garantito dalla conformità dei programmi alle linee guida degli standard di formazione marittima fissati nella convenzione STCW emanata dall’IMO. L’aderenza degli argomenti svolti nei programmi scolastici è certificata dall’ente TUV.
Materie fondamentali sono scienze della navigazione e logistica.
Il Tecnico Diplomato in Conduzione del mezzo Navale è in grado di approcciarsi al problema della navigazione e portare a termine le sue fasi principali:
- lo studio preliminare, composto dalla acquisizione di tutte le informazioni relative al viaggio da
effettuare e alle zone da attraversare; - la fase di pianificazione, caratterizzata dalla scelta del percorso che soddisfi i requisiti di sicurezza
della navigazione ed economicità, studio delle maree; - esecuzione di quanto pianificato;
- controllo dell’aderenza tra quanto pianificato e di ciò che accade durante la navigazione. Per
portare a termine questa fase è quindi richiesta una conoscenza dei sistemi di posizionamento
satellitare, del RADAR e della cartografia elettronica (ECDIS).
A queste conoscenze di tipo operativo si affianca la conoscenza e la gestione in modo appropriato degli
spazi a bordo, dei movimenti della nave, delle sue condizioni di stabilità per una corretta sistemazione delle merci e dei passeggeri il tutto operando nel rispetto delle normative di settore sulla sicurezza.
LE MATERIE SPECIALIZZANTI:
Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo navale
Caratteristiche strutturali e funzionali del mezzo navale. Fondamenti di cartografia, navigazione costiera,
stimata e navigazione astronomica. Interpretazione delle informazioni meteorologiche mediante messaggi e carte sinottiche, oceanografia. Traiettorie sulla sfera terrestre (caratteristiche geometriche e metodi risolutivi per il loro inseguimento), e manovre navali. Principi di funzionamento dei sistemi satellitari per la condotta ed il controllo della navigazione, funzionamento del Radar ed utilizzo dello stesso, maree e loro effetti sulla navigazione. Cartografia elettronica.
Meccanica e macchine
Apparati motore, impianti al servizio dell’organo di propulsione, impianti di automazione e stivaggio,
impianti ecologici, idrici, e di condizionamento, dell’intero sistema navale. Metodi di conduzione e di
manutenzione dei vari apparati, problematiche connesse ai rischi presenti a bordo di una nave, sistemi di
protezione e prevenzione utilizzabili nel rispetto delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali.
Logistica
Tipi di nave ed elementi geometrici caratteristici, gestione degli spazi di carico, movimentazione del carico a bordo ed effetti sulla stabilità della nave. Condizioni di sicurezza e di equilibrio della nave.
Il quadro orario del biennio è comune a tutti gli indirizzi.
La seguente tabella indica il quadro orario del triennio.
ORARIO SETTIMANALE | |||
DISCIPLINE | III | IV | V |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 |
STORIA | 2 | 2 | 2 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 |
MATEMATICA | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA o ATTIVITA’ ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 |
ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE DELLA NAVIGAZIONE, STRUTTURA E COSTRUZIONE DEL MEZZO NAVALE |
5 | 5 | 8 |
MECCANICA E MACCHINE | 3 | 3 | 4 |
LOGISTICA | 3 | 3 | |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 1 | 1 | |
TOTALE ORE–> | 32(8) | 32(9) | 32(10) |
Tra parentesi le ore di laboratorio con docente di teoria e docente tecnico-pratico. |