Venerdì 7 giugno, la sera prima dell’ultima campanella di quest’anno scolastico, sul palco dell’Auditorium San Nicolò è andato in scena un piccolo “capolavoro”, parola tanto inflazionata di questi tempi, ma a dir poco azzeccata in questa occasione.
“Il Piccolo Mercato degli Orrori” è il Musical realizzato dagli studenti del Laboratorio di Teatro del Cestari Righi, fucina di talenti e paradigma di inclusività, frutto del “Progetto di contrasto alla dispersione scolastica” nato dal PNRR.
Questa divertente commedia musicale, diretta dalla prof.ssa Annamaria Mariotti, grazie anche all’allestimento coreografico della prof.ssa Beatrice Guccione, ha svelato sul palco gli incredibili talenti degli allievi del Progetto Teatro, che con passione, abnegazione e costanza hanno costruito in questi mesi uno spettacolo intenso.
Attraverso la recitazione, il canto e la danza gli studenti hanno incantato e stupito il pubblico, dimostrando che non esistono frontiere e limiti che possano impedire la strada a una fiducia ben riposta e a un potenziale nascosto. Grandissimo è stato anche il lavoro svolto dietro le quinte: l’allestimento scenico, l’apparato tecnico di video e audio, la costruzione della grande pianta carnivora Audrey II: tutto è stato curato dai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni.
“Il Piccolo Mercato degli Orrori”, rivisitazione del celebre film, ha portato sulla scena fantasia, energia, un pizzico di brivido, ma non solo. Emerge il tema profondo dell’eterna lotta tra il Bene e il Male, la riflessione etica che ci porta a concludere che il Bene è come una piantina a cui si tiene molto: va curato ogni giorno, con amore e dedizione.
Un grande lavoro di squadra ha contribuito alla realizzazione di questo spettacolo: oltre alla regista Annamaria Mariotti e alla coreografa Beatrice Guccione, prezioso è stato il contributo del prof. Sandro Signoretto, a cui si aggiunge il coro di docenti che hanno sostenuto i giovani attori nel canto: Riccardo Mariotti, Monica Costantini, Michele Osti, Sabrina Naccari, Gioia Bellemo, Alfio Privitera. Un grazie per il tocco estetico di trucco e parrucco va alla fedele amica del nostro teatro, Laura Pagiola, e alla creatività dell’insostituibile collaboratore Oriano Pagan. Un applauso alla simpatica presentatrice, Elena Costa, della classe 5AT.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla fiducia accordata dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Antonella Zennaro.
Ed ecco, infine, i nomi degli artefici di questo “Piccolo Mercato degli Orrori”, di questo piccolo capolavoro:
TECNICI
Matteo Ranzato 3A |
ATTORI
Mattia Varola 5E |
CANTANTI
Giulia B Pagan 1AP |
BALLERINE E BALLERINI
Giulia Sambo 2AT |