Gli alunni dell’alberghiero Sandonà partecipano allo show cooking: granchio blu noi ti vediamo arancio.
Oggi è il turno dell’Enogastronomico Sandonà di Chioggia che contrapposto all’alberghiero di Santa C. Terme (LE) si esibisce in uno show coking, divenuto poi una masterclass grazie al coinvolgimento del presidente del Consorzio del Radicchio di Chioggia (Boscolo Palo Giuseppe) che si è cimentato tra i fornelli con gli allievi.
L’evento è stato organizzato da OI Filiera ittica (Organizzazione Interprofessionale della Filiera Ittica) con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Tema dell’evento: percezione del consumatore finale in merito alla scelta, l’utilizzo e il consumo dei prodotti ittici definiti alieni, con particolare riferimento al granchio blu.
La masterclass, ha visto i ragazzi impegnati nella realizzazione di un piatto che avesse come protagonista il granchio blu. Lo show cooking è stato preceduto da un mini convegno dove i relatori: il presidente Giuseppe Boscolo Palo, il prof. Diego Boscarato, il prof. Giorgio Chieregato, il prof. Alessandro Finessi e il prof. Matteo Bellemo, hanno trattato il tema sotto diversi aspetti, amalgamando la famosa specie aliena con il territorio di Chioggia.
L’iniziativa è stata colta come occasione per realizzare una Unità Didattica di Apprendimento che ha coinvolto le seguenti discipline: scienze e cultura dell’alimentazione, cucina, sala, diritto e che ha avuto come prodotto finale la preparazione e il servizio di una piatto a base di Callinectes Sapidus.
Gli alunni: Jastin Altafini (5AP), Martina Gorin (5AP), Sara Banin (4AP) e Aurora Padoan (4AP), con la collaborazione delle rispettive classi hanno creato un piatto a km 0 dal titolo: tesoro blu, arancio e Viola.
Ingredienti:
- Riso Carnaroli del Delta del PO;
- Radicchio di Chioggia IGP in agrodolce;
- Granchio blu;
- Mazzancolle;
- Pomodorini confit;
- Guarnizione di bottarga di muggine.